Seguici su

Cerca nel sito

Al XVIII Concorso bandistico internazionale vince la Banda “G. Rossini”

 Premiati per il quinto anno consecutivo nel contest "Flicorno d'oro"

Più informazioni su

Il Faro on line – Ce l’hanno fatta  anche stavolta, la Banda Musicale “G. Rossini” città di Latina è salita per la quinta volta consecutiva sul podio del XVIII Concorso internazionale bandistico “Flicorno d’oro”. Alla competizione internazionale i nostri ragazzi, diretti dal maestro Raffaele Gaizo, si sono distinti fra le 33 bande partecipanti conquistando il terzo posto con un invidiabile punteggio di 90,13/100 gareggiando per la prima categoria.
La formazione pontina ha dato del filo da torcere alle migliori orchestre di fiati europee fra cui 6 tedesche, 4 austriache, 2 svizzere, una francese e una ungherese.

L’attività, svolta dal gruppo musicale, sta portando a consolidare una realtà sempre più raffinata esaltando le eccellenze del panorama musicale pontino e ad affermarsi in quello europeo. Nella loro performance hanno eseguito due brani musicali aventi una difficoltà pari a 5 su una scala avente un totale pari a 6: Sator di Angelo Sormani e Scootin’ on Hardrock di David R. Holsinger.
Entusiasta la giuria internazionale con i maestri Jan Cober (NL) presidente, Thomas Ludescher (A), Paolo Mazza (I), Angelo Sormani (I). Li ha sentiti suonare anche il compositore David Holsinger che è rimasto a dir poco rapito dalla loro dinamica esecuzione.

“E’ stato come scendere di corsa dalle pendici di una montagna, sentivo dietro di me l’odore delle gomme bruciate sull’asfalto –  ha detto David Holsinger – sono sicuro di aver visto il fumo uscire dalle dita dei musicisti, abilmente diretti dal loro maestro, questa banda è incredibile! Performance meravigliosa, ben fatto!”.

Più informazioni su