Seguici su

Cerca nel sito

Oasi Wwf: nuove visite e itinerari per la primavera

Dal Vivaio Mediterraneo al Bosco Foce dell'Arrone, tanti incontri divertenti per adulti e bambini

Più informazioni su

Il Faro on line – Domenica 3 aprile ci saranno due partenze alle ore 11:00 e alle ore 15:00, con prenotazione obbligatoria, sia per adulti che per bambini.
La prima visita sarà persso il Vivaio Mediterraneo, un’occasione divertente da non perdere per chi volesse saperne di più su come nasce una pianta. Solo guidati da un esperto Naturalista è possibile comprendere come si sviluppa la vegetazione che ci circonda e scoprire tantissime curiosità. E infine verranno illustrati i molteplici usi delle piante nei secoli, soprattutto in cucina. L’ambiente mediterraneo è la culla della civiltà occidentale e da sempre ha accompagnato l’uomo.

La seconda sarà presso il Bosco Foce dell’Arrone. Con L’arrivo delle belle giornate a chi non torna la voglia di passeggiare in natura respirando aria di mare? Vi aspettiamo per un’imperdibile visita, alla scoperta di uno degli ultimi lembi di boschi retrodunali rimasti ancora intatti sul nostro litorale. La passeggiata terminerà alla foce del fiume Arrone dove improvviseremo un laboratorio sulla biodiversità del mare. 

Domenica 17 aprile invece ci saranno altre due partenze allo stesso orario, dalle ore 11:00 e alle ore 15:00, con prenotazione obbligatoria, per adulti e bambini.
La prima sarà “Terra e acqua..La doppia vita degli anfibi”, un viaggio nel mondo degli anfibi, come avviene la metamorfosi? Quando e dove li posso trovare? Che cos’è un tritone? Che differenza c’è tra una rana e un rospo? Vieni con noi alla scoperta di questo incredibile mondo! Durante la visita potrai osservare da vicino gli anfibi dell’oasi.

Domenica 24 aprile, invece, ci sarà un’unica partenza alle ore 17:30 con prenotazione obbligatoria, per adulti e bambini, per la visita “Il tramonto alle vasche di Maccarese”. A grande richiesta altra bellissima occasione per visitare le Vasche di Maccarese in compagnia di un esperto ornitologo. Una passeggiata all’interno della bellissima zona umida, alla scoperta della bellezza che la contraddistingue nel momento più suggestivo della giornata: il tramonto!

Lunedì 25 aprile ci sarà l’apertura straordinaria dell’Oasi dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L’evento d’eccezione denominato “Una giornata di sole”.
Una giornata d’eccezione all’Oasi Wwf di Macchiagrande dedicata esclusivamente alle famiglie e ai loro bambini: l’Oasi sarà aperta per tutta la giornata dalle ore 10:00 alle ore 18:00 con un programma ricco di attività. E allora abbandoniamo per un po’ il caos cittadino e regaliamoci un’intera giornata all’insegna della scoperta della natura e del divertimento.

Sabato 30 aprile ci sarà un’unica partenza alle ore 16:30 con prenotazione obbligatoria, solo per gli adulti, denominata “Il vivaio e la torre di Maccarese”.
Una speciale visita al Vivaio di Maccarese, realizzato per consentire la produzione di piante sia in terra che in vaso;l’area che si estende per circa 50 ettari, rappresenta  un patrimonio dialtissima valenza ambientale e naturalistica per la presenza di innumerevoli essenze poste a dimora, un vero e proprio scrigno di biodiversità.
A seguire visita all’interno della Torre di Maccarese, avamposto del vicino Castello San Giorgio di Maccarese; la torre fu voluta come molte altre torri d’avvistamento, da Pio IV per sventare il pericolo delle incursioni saracene che affliggevano frequentemente le popolazioni costiere, come quella avvenuta a Maccarese nel 1748.

Per Info, costi e prenotazioni: E-mail: macchiagrande@wwf.it – info@programmanatura.it. Telefono: 339.1588245 – Responsabile Oasi.
In caso di maltempo le Oasi rimarrano chiuse.

Più informazioni su