Seguici su

Cerca nel sito

In città verranno istituite 3 nuove linee di trasporto pubblico

 La Giunta delibera l’ampliamento e l’integrazione del servizio

Più informazioni su

Il Faro on line – Il Sindaco e la Giunta hanno deliberato ieri l’atto di indirizzo per la realizzazione del progetto sperimentale di ampliamento e integrazione del trasporto pubblico locale per l’anno 2016. Il progetto prevede un potenziamento del servizio con l’attivazione di tre nuove linee per una copertura totale di circa 53.000 km in 6 mesi.

La nuova linea A collegherà la stazione di Santa Palomba con la stazione Colombo di Ostia Lido nei giorni festivi, escluso il periodo estivo; la nuova linea B collegherà la stazione di Santa Palomba con Pomezia Centro (largo Columella) dal lunedì al venerdì; la nuova linea C collegherà Torvaianica (piazza Italia) con la stazione Colombo di Ostia Lido, dal lunedì al venerdì.

“Il miglioramento del trasporto pubblico locale è uno degli obiettivi fondamentali per la nostra Amministrazione – spiega l’Assessore Giuliano Piccotti – Con questo progetto di estensione e integrazione del servizio vogliamo rispondere in maniera più efficace alle esigenze della Città, in continua crescita demografica ed espansione territoriale, con un’attenzione particolare ai pendolari che si spostano per motivi di studio e lavoro”.

“Si tratta di un progetto fortemente voluto dalla nostra Amministrazione – aggiunge il Sindaco Fabio Fucci – che mira a diminuire il traffico urbano e quindi l’inquinamento atmosferico e a migliorare la vivibilità cittadina. Nei prossimi mesi la cittadinanza, in particolare i pendolari, potranno muoversi con più facilità e beneficiare di uno scambio efficiente tra trasporto locale e trasporto su ferro.
Un servizio per la Città e per i cittadini che ancora una volta potranno vedere investiti in servizi per tutti i soldi pubblici”.

La nuova Linea A collega la Stazione di Santa Palomba con la Stazione Colombo di Ostia Lido. Il percorso si sviluppa per circa 45 km lungo via della Solfarata, via dei Castelli Romani, via del Mare, Lungomare delle Sirene e via Litoranea. Il servizio sarà esercito per 6 mesi con 4 corse/giorno, solamente nelle giornate festive, con esclusione del periodo estivo. Complessivamente, il servizio sviluppa circa 4.500 km semestrali.

La nuova Linea B collega la Stazione di Santa Palomba con largo Columella. Il percorso si sviluppa per circa 18 km lungo via della Solfarata, via Laurentina, via della Maggiona, via di Campobello, via Matteotti, via Cavour. Il servizio sarà esercito per 6 mesi con 12 corse/giorno, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì. Complessivamente, il servizio sviluppa circa 28.000 km semestrali. La nuova Linea CLa nuova Linea C (vedi Figura 3) collega piazza Italia, sita in Torvaianica, con la Stazione Colombo di Ostia Lido.

Il percorso si sviluppa per circa 16 km lungo la costa, ovvero lungo il lungomare delle Sirene e la via Litoranea. Il servizio sarà esercito per 6 mesi con 10 corse/giorno, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì. Complessivamente, il servizio sviluppa circa 20.800 km semestrali.

Più informazioni su