Consorzio Università: grande successo per l’open day

8 aprile 2016 | 08:00
Share0
Consorzio Università: grande successo per l’open day

Alla giornata di orientamento si sono registrati ben 192 studenti della città e del comprensorio

Il Faro on line – Grande successo dell’Open Day svoltosi presso il Consorzio Università per Civitavecchia, piazza Verdi, 1. Alla giornata di presentazione e di orientamento dell’Università di Civitavecchia si sono registrati  ben 192  studenti della città e del comprensorio (da Ladispoli a Montalto di Castro), i quali hanno avuto occasione di conoscere l’offerta didattica rappresentata dai corsi dell’Università degli studi della Tuscia. Presenti il Sindaco di Civitavecchia Ing. Antonio Cozzolino, il Presidente del Consorzio Avv. Cacciaglia ed il Rettore della Tuscia Ruggeri, i quali hanno salutato i presenti e sono intervenuti per ringraziare presidi e docenti che hanno favorito la partecipazione degli studenti all’evento. 

L’impegno dell’Università, della Fondazione e del Comune, è stato più volte ribadito, è quello di offrire agli studenti un corpo docenti preparato e sempre disponibile all’ascolto delle diverse esigenze,  in una sede moderna ed attrezzata , con un aumento considerevole dei servizi a loro dedicati, molti dei quali on line in modo da facilitarne l’accesso, così come ha sottolineato il Rettore Alessandro Ruggieri.

“Sono molto soddisfatto per il successo dell’Open Day – ha commentato lil Presidente del Consorzio Avv. Cacciaglia – in quanto Il rilancio dell’università di Civitavecchia è un preciso impegno degli enti che partecipano al Consorzio, testimonianza della sinergia che si è venuta a creare tra il Comune, la Fondazione Cariciv e l’Università della Tuscia”. Terminata la presentazione della giornata, gli studenti, hanno potuto ascoltare i tutor ed i docenti che hanno presentato l’offerta didattica attiva presso il Consorzio Universitario di Civitavecchia, comprendente due corsi di laurea triennale e un corso di laurea magistrale: Economia Aziendale indirizzo Economia del Turismo (in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tre – Dip.to Deim); Scienze Ambientali (Dip.to Deb; Biologia ed Ecologia Marina (corso di laurea magistrale / Dip.to Deb).Il corso di laurea in Economia del Turismo ha lo scopo di formare gli studenti sia nelle discipline di base dell’economia aziendale, sia nelle tematiche specifiche del settore del turismo.

Il corso di laurea in Scienze Ambientali forma figure professionali garantendo una preparazione interdisciplinare riguardo l’ambiente acquatico e terrestre. Il corso prevede esercitazioni in mare presso il Laboratorio di Oceanologia Sperimentale ed Ecologia Marina al Porto di Civitavecchia.Il corso di laurea magistrale in Biologia ed Ecologia Marina mira a formare figure professionali specializzate nel campo delle discipline biologiche ed ecologiche, sia di base sia applicate all’ambiente marino.A partire dalle ore 12 sono state effettuate le prove di ingresso gratuite  per le varie facoltà : il test non ha carattere selettivo e non preclude l’immatricolazione al corso di studio ma aiuta a conoscere il proprio livello di preparazione generale.

Per ulteriori approfondimenti relativi ai corsi sopra riportati (tabelle insegnamenti, calendario accademico, obiettivi formativi e sbocchi professionali), si rimanda ai siti di riferimento dei due Dipartimenti: www.deb.unitus.it e www.deim.unitus.it.