Seguici su

Cerca nel sito

Nascono le Guardie Ecologiche Volontarie Comunali

Ieri il giuramento in Municipio per 15 agenti. Lavoreranno in stretta collaborazione con la Polizia Locale

Più informazioni su

Il Faro on line – Tutela del territorio, lotta ai reati ambientali, diritti degli animali. Sono tre degli ambiti d’azione della Polizia Ecozoofila che, ormai da un anno, collabora con il Comune e con la Polizia Locale per pattugliare le strade di Cerveteri. “Il 15 aprile dell’anno scorso abbiamo sottoscritto la convenzione con l’associazione Fare Ambiente, che ha dispiegato sul territorio circa 30 agenti della Polizia Ecozoofila – ha detto Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – ieri, dopo un attento percorso di formazione, 15 di loro hanno prestato formale giuramento, mettendosi a disposizione della nostra comunità cittadina come Guardie Ecologiche Volontarie Comunali. A queste ragazze e questi ragazzi va il più forte ringraziamento da parte di tutti noi e un augurio di buon lavoro.

Un ringraziamento particolare va a Mauro Di Stefano, Coordinatore Provinciale del settore Roma 3, per l’ottimo lavoro di preparazione e coordinamento degli agenti”. Il giuramento dei 15 agenti, cinque donne e dieci uomini, è avvenuto ieri sera presso il Municipio di Cerveteri. Presenti il Sindaco Alessio Pascucci, l’Assessora all’Ambiente Elena Gubetti, e il Responsabile della ripartizione Sicurezza del Comune di Cerveteri, Comandante Marco Scarpellini, che ha curato personalmente la formazione degli agenti.

“La collaborazione tra il nostro personale della Polizia Locale e il nuovo corpo della Guardie Ecologiche Volontarie sarà strettissima – ha detto il Comandante Scarpellini – già in questi trascorsi dodici mesi è stato possibile aumentare i pattugliamenti del territorio e gli ambiti di intervento, come la lotta alle discariche irregolari, i maltrattamenti degli animali e il decoro del verde pubblico”.

Più informazioni su