Il Baffi protagonista di un progetto europeo

9 aprile 2016 | 08:00
Share0
Il Baffi protagonista di un progetto europeo

Cofinanziato da Erasmus e dalla Comunità Europea

Il Faro on line – Il sesto Centro provinciale per l’istruzione degli adulti del Lazio – Cpia 6 del Lazio – con sede amministrativa su Viterbo neii locali dell’ufficio scolastico provinciale, ex provveditorato agli studi, prosegue nell’organizzazione del progetto europeo Life, All-In, co-finanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea. Il progetto transnazionale di cui l’Italia è uno dei partner, insieme a Belgio, Finlandia, Macedonia e Norvegia, ha la finalità di connettere l’insegnamento formale e non-formale nell’apprendimento della lingua L2 per adulti stranieri, valorizzando le attività non-formali come mezzo di inclusione sociale.

Nei prossimi 13/14/15 aprile il Cpia ha organizzato il meeting di progetto a Viterbo, presso i locali della Biblioteca Consorziale, in accordo con il commissario straordinario Paolo Pelliccia. Alle attività, che hanno lo scopo di coordinare le migliori pratiche in atto in Europa per la valorizzazione delle competenze informali e non formali dei cittadini di paesi terzi, parteciperanno circa 40 tra docenti e esperti esterni provenienti dai paesi partner di progetto.Il Cpiasesto del Lazio è uno dei 12 Cpia istituiti recentemente nel Lazio e uno degli 11 interprovinciali esistenti sul territorio nazionale ed è articolato in una sede amministrativa su Viterbo e 5 sedi associate su scuole di Viterbo, Civitavecchia, Ladispoli, Fiumicino e Ostia, con annesse scuole nelle sedi carcerarie di Viterbo e Civitavecchia.

Il dirigente scolastico del Cpia di Viterbo è la professoressa Francesca Sciamanna, coadiuvata dal Dsga Ada Bellettini e da tutto il personale docente e amministrativo in organico in questa scuola. Il Cpia6 si occupa di educazione permanente, curando in modo specifico il rientro nei percorsi di istruzione del I ciclo (ex licenza scuola media) dei minori che abbiano compiuto i 16 anni e della popolazione adulta sprovvista di relativo titolo di studio; inoltre organizza percorsi per la  certificazione delle competenze relative agli insegnamenti generali del primo biennio degli istituti tecnici, professionali e licei artistici.

In accordo di rete con le scuole del secondo grado ad indirizzo tecnico, professionale e artistico di competenza territoriale – Isis “Savi” e Itis “L. da Vinci” di Viterbo, Isis “Cardarelli” di Tarquinia, Isis “Calamatta” di Civitavecchia, Isis “Baffi” di Fiumicino – il CPIA6 collabora all’obiettivo di abbassare l’elevato grado di dispersione scolastica esistente nel nostro Paese. 
Altro compito specifico del Cpia6 è quello di offrire la formazione linguistica sulla conoscenza della lingua e cultura italiana ai cittadini stranieri a livello almeno A2 del quadro europeo delle lingue (Qcer).