Seguici su

Cerca nel sito

Firmato l’appalto per il servizio di igiene urbana

Pascucci: "È un momento fondamentale per Cerveteri: gestiremo i rifiuti in maniera più responsabile"

Più informazioni su

Il Faro on line – È stato firmato il 7 aprile 2016, a Cerveteri, il contratto d’appalto per l’affidamento del ”Servizio di Igiene Urbana e Servizi Complementari”. L’appalto ha una durata di 7 anni. In Municipio, nel pomeriggio, si sono incontrati il Vicesindaco di Cerveteri Giuseppe Zito, l’Assessora all’Ambiente Elena Gubetti, i referenti della ATI composta dalle società Camassambiente S.p.A. e Azienda Servizi Vari S.p.A., e il personale tecnico-amministrativo del Comune. In base al contratto, l’appaltatore e il Comune si impegnano a compiere nel minor tempo possibile tutti gli step per l’avvio della raccolta differenziata “porta a porta” in tutto il territorio comunale. Si prevede una tempistica di circa sei mesi nei quali partiranno la campagna di comunicazione diretta ai cittadini, e la consegna, casa per casa, dei contenitori per effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti.

Saranno tenute in massimo conto le differenti esigenze delle utenze commerciali rispetto a quelle domestiche, sia le singole abitazioni che i condomini. Nel frattempo, tutti i servizi già esistenti continueranno ad essere svolti regolarmente e, anzi, saranno via via implementati dove necessario. L’obiettivo dell’Amministrazione Pascucci è il raggiungimento del 60% di raccolta differenziata entro il 1° anno. Con l’entrata a regime del nuovo sistema si vuole raggiungere il 70% di rifiuti differenziati, con importanti risparmi rispetto ai costi ingenti del conferimento in discarica.

“È un momento fondamentale per Cerveteri – ha detto il Sindaco Alessio Pascucci – un passaggio che richiederà la collaborazione di tutti ma che produrrà i suoi frutti già nel breve periodo. Gestiremo i rifiuti in maniera più responsabile e questo sarà positivo per la città e per la qualità dei servizi”. Dopo l’entrata a regime del nuovo servizio, l’Amministrazione ha in piano l’applicazione di nuovi  sistemi premianti di tariffazione puntuale, per incentivare i cittadini a differenziare meglio e ridurre la produzione dei rifiuti.

Più informazioni su