Anniversario dell’istituzione di Torre Flavia come monumento naturale

11 aprile 2016 | 07:30
Share0
Anniversario dell’istituzione di Torre Flavia come monumento naturale

La classe II H ha partecipato ad un convegno promosso da Scuolambiente

Il Faro on line – Il giorno 31 marzo 2016, la classe II H ha partecipato ad un convegno promosso da Scuolambiente in occasione del diciannovesimo anniversario dell’istituzione di torre Flavia come monumento naturale. L’evento si e’ svolto presso l’istituto comprensivo ‘Ilaria Alpi’ di Ladispoli. “La partecipazione a questo convegno ci ha impegnato nella preparazione per diverse settimane, per organizzarci meglio ci siamo divisi in tre gruppi: il primo si e’ occupato della parte storica e dell’evoluzione della torre, il secondo della parte scientifica studiando la flora e la fauna della palude, un altro ha approfondito il problema dell’erosione sulla costa settentrionale di Ladispoli e, infine, l’ultimo si è dedicato ai disegni sugli animali e le piante. In uno degli incontri preparatori la responsabile di Scuolambiente, Beatrice Cantieri, ci ha regalato delle conchiglie trovate sulla spiaggia di torre Flavia e durante l’ora di arte e immagine, con l’aiuto della professoressa Livia Garbetta, abbiamo realizzato dei manufatti con oggetti riciclati” – spiegano i ragazzi della II H.

“Quella mattina – proseguono gli studenti – dopo un lungo tragitto a piedi, siamo arrivati presso la scuola dove la preside Isabella Palagi ci ha accolto cordialmente. Dopo i saluti iniziali del naturalista prof. Corrado Battisti, si è dato spazio agli studenti: in apertura un breve concerto tenuto dagli alunni della III C che sono stati veramente bravi! La nostra classe ha avuto l’onore di presentare per prima il lavoro di ricerca attraverso delle brevi spiegazioni e dei video realizzati da alcuni nostri compagni esperti nel montaggio. Siamo stati molto entusiasti del nostro lavoro e di quello che hanno esposto le altre classi, infatti ogni gruppo ha approfondito un particolare aspetto di questo importante patrimonio naturale e storico-artistico, infine Beatrice Cantieri ci ha fatto i complimenti per l’impegno di tutti e per i risultati ottenuti”.

“Questo convegno – concludono gli alunni della II H – ha significato molto per noi perché torre Flavia è parte di noi, è il  simbolo della nostra città  che ci ha protetto fino in fondo nei tempi passati e ora tocca a noi proteggerla!”.