Seguici su

Cerca nel sito

Visita naturalistica presso l’argine del Tevere da Ostia Antica

L'appuntamento per domenica 17 presso la stazione del Borgo

Più informazioni su

Il Faro on line – Domenica 17 l’associazione culturale Cyberia con la Dott.ssa Patrizia Battistini guiderà tutti gli amanti della nautra in un suggestivo itinerario a piedi lungo l’argine del Tevere ad Ostia Antica.

“L’ itinerario – spiega l’associazione – ci permetterà di osservare l’ ambiente naturale che circonda il corso fluviale, gli ecosistemi dell’ argine. Il tracciato corre proprio lungo l’argine che, essendo rialzato, permette di osservare ampi panorami, tra cui l’ interessante vista di Capo Due Rami, il punto in cui il Tevere si dirama formando la cosiddetta “Isola Sacra”, da lontano si può vedere il Castello di Porto”.

“La vegetazione della riva è caratterizzata dalla presenza di pioppi e platani, salici e ontani, queste ultime due specie vivono con le radici semi sommerse. Interessanti le presenze faunistiche, troviamo tracce dell’istrice e della volpe, sugli argini e sul fiume si possono facilmente osservare gallinelle d’acqua, aironi cinerini e cormorani” – conclude la nota.

L’appuntamento alle ore 16:00 alla stazione di Ostia Antica, per favorire l’uso dei mezzi pubblici. Si raggiunge il Borgo con il Castello di Giulio II e percorrendo una strada sterrata si raggiunge l’argine. 

Più informazioni su