Ambiente: più risorse per poteggere la salute delle persone

15 aprile 2016 | 11:31
Share0
Ambiente: più risorse per poteggere la salute delle persone

L’Arpa riceverà 34 milioni di euro da destinare a tutte le attività di controllo e protezione ambientale per il 2016

Il Faro on line – Dal controllo delle acque fino al monitoraggio della qualità dell’aria, queste sono alcune delle attività svolte dall’Arpa, l’Agenzia regionale per la Protezione Ambientale del Lazio, che per il 2016 avrà a disposizione 34 milioni di euro, un milione in più rispetto al 2015.”Dopo aver riorganizzato l’Arpa, facendola uscire nel 2014 dal commissariamento – ha sottolineato Nicola Zingaretti, Presidente della Regione – ora garantiamo con 34 milioni di euro, uno in più rispetto all’anno precedente, il funzionamento di una struttura nevralgica per il monitoraggio della qualità dell’aria e dell’ambiente”.

“Abbiamo già dato avvio all’assunzione di 40 unità di personale – ha continuato Zingaretti – che andranno a rafforzare le risorse a disposizione dell’agenzia. Quando si tratta di curare e prestare attenzione alla salute dei cittadini è importante, anche in momenti di difficoltà, non risparmiare ma anzi investire di più”.

“La Regione Lazio – ha spiegato Mauro Buschini, assessore all’Ambiente – dopo aver posto fine al commissariamento dell’Arpa e varato la riorganizzazione per migliorare un polo strategico nella difesa e cura dell’ambiente, aumenta i fondi per l’ente”.

“Un atto importante perché l’obiettivo è quello di sostenere politiche che contribuiscano, in misura maggiore, alle attività di salvaguardia ambientale e di tutela per la salute dei nostri concittadini. Con la recente riforma – ha concluso Buschini – che ha restituito all’Agenzia regionale, un regolamento dopo 10 anni e attraverso l’aumento delle risorse da destinare ad Arpa Lazio, l’ente potrà operare con più efficacia e intensificare, così, i controlli nei territori della regione con più attenzione alle Province”.