Seguici su

Cerca nel sito

Mobi.Di aderisce alla giornata mondiale della Terra

La celebrazione dell'evento, promossa a livello globale, coinvolge oggi oltre un miliardo di persone in tutto il mondo

Più informazioni su

Il Faro on line – Lacooperativa Mobi.Di aderisce alla Giornata Mondiale della Terra , la più grande manifestazione del pianeta dedicata ai temi ambientali, che si celebra il 22 Aprile, in 192 paesi del mondo. Nasce nel 1970 negli Stati Uniti, a seguito del disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio in mare nello stato della California, e come risultato di un decennio di lotte politiche degli attivisti locali. Diviene nel tempo un’occasione per i gruppi ecologisti di tutto il mondo per valutare le problematiche legate alla distruzione degli ecosistemi, all’inquinamento di aria, acqua e suolo e più in generale agli effetti negativi delle attività dell’uomo. Nel corso degli anni la giornata ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica e a consolidare le iniziative ambientali.

La celebrazione dell’evento, promossa a livello globale, coinvolge oggi oltre un miliardo di persone in tutto il mondo. In occasione di questa importante ricorrenza la cooperativa Mobi. Di organizza per la giornata del 22 aprile due iniziative legate all’ambiente e allo sviluppo sostenibile: la mattina un percorso didattico di educazione alimentare rivolto ai bambini della scuola materna ed elementare; nel pomeriggio un laboratorio teorico/pratico di introduzione all’agricoltura naturale per persone che vogliano cimentarsi nella realizzazione di un orto sinergico. Il percorso didattico gratuito Cresci con gusto, realizzato grazie al contributo della Fiumicino Tributi, si svolge nella scuola elementare Coni Zugna di Fiumicino.

Avrà l’obiettivo di sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ambiente e alle tematiche della sicurezza alimentare. Nello specifico i bambini impareranno a conoscere e riconoscere le piante e gli ortaggi più comuni, la provenienza e la stagionalità di frutta e verdura e le proprietà dei cibi che mangiamo. Ogni partecipante riceverà un libretto informativo da condividere all’interno del nucleo familiare.Il laboratorio Realizzare un orto sinergico si tiene il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00 presso lo spazio OrtoAttivo, in via Monte Solarolo snc, gestito dalla Cooperativa.

L’incontro di introduzione all’agricoltura naturale alterna momenti teorici e pratici affrontando argomenti che vanno dall’analisi del terreno alla progettazione e preparazione degli spazi, dall’allestimento dell’impianto di irrigazione alla semina e alla pratica della pacciamatura. Al termine dell’incontro un piccolo aperitivo con degustazione dei prodotti degli orti, offerto dalla Cooperativa, chiuderà le celebrazioni di questa importante giornata dedicata all’ambiente.

Per informazioni e prenotazioni:http://www.mobidi.org/giornata-mondiale-della-terra/06/65048152 – 3392631192ortoattivo@mobidi.org

Più informazioni su