Seguici su

Cerca nel sito

Biogas, il Sindaco incontra la società Pomar

Di Fiori: "L'azienda si è adeguata alle nostre disposizioni ma noi continueremo ad essere presenti"

Più informazioni su

Il Faro on line – Si è svolto ieri mattina un incontro tra il sindaco di Ardea Luca Di Fiori, il vicesindaco Fabrizio Cremonini e i rappresentanti della società Pomar che ad Ardea gestiscono un’azienda agricola di allevamento di bufale e un impianto annesso a biogas. All’incontro hanno partecipato anche i consiglieri Policarpo Volante, Nazareno Sperandio, Francesco Paolo Corso, Alberto Montesi e Fabrizio Acquarelli e i responsabili delle aree delle attività produttive, del settore tecnico e della polizia locale.
All’ordine del giorno la questione sollevata più volte dai cittadini relativa ai cattivi odori che partirebbero dall’impianto. L’azienda ha spiegato di essersi adeguata alle ordinanze emanate nel corso del tempo dal Comune, realizzando ulteriori strutture per lo stoccaggio delle materie prime, per le catture del percolato e dei cattivi odori anche con la copertura di due silos.

“L’amministrazione – spiega il sindaco di Ardea Luca Di Fiori – sta monitorando costantemente quanto accade nell’impianto. L’azienda si è adeguata alle nostre disposizioni ma noi continueremo ad essere presenti. Su una cosa siamo fermi: non vogliamo nessun tipo di cattivo odore che possa durare anche un solo minuto”.

“Il problema degli odori era stato risolto. Solo qualche giorno fa c’è stata questa percezione di odore da parte della cittadinanza: da parecchi mesi tutto ciò non avveniva. Noi abbiamo dichiarato immediatamente la disponibilità a ricercarne le cause e a rimuovere il disagio. Molto probabilmente il problema è stato causato da un processo di separazione del liquido digestato insieme al suo spandimento nei campi che deve avvenire con orari e temperature diverse dalle attuali.
Preciso come il liquido sia un materiale totalmente organico che è un valido sostituto dei concimi chimici”, ha spiegato Massimo Leoni, responsabile dell’impianto a biogas.

Più informazioni su