Farmacisti in aiuto contro la malaria in Burkina Faso

22 aprile 2016 | 12:00
Share0
Farmacisti in aiuto contro la malaria in Burkina Faso

Zanzariere per la vita è un progetto realizzato da Farmacisti in aiuto in Partnership con Fratelli dell’Uomo in Burkina Faso

Il Faro on line – La malaria purtroppo, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, è ancora tra le maggiori cause di mortalità infantile in alcuni paesi come il Burkina Faso. Una malattia terribile che questo progetto cerca di contrastare con la prevenzione meccanica: semplici zanzariere impregnate di un repellente naturale. Farmacisti in aiuto, Associazione Onlus che opera in Italia e all’estero con progetti di solidarietà, contribuisce a questo progetto sin dal 2011 con risultati rilevanti non solo a livello sanitario ma anche per l’economia locale: le zanzariere vengono, infatti, prodotte in loco da aziende locali contribuendo all’occupazione e allo sviluppo economico.

Recentemente si è conclusa l’ultima distribuzione (7° tranche) prevista con cui si chiude questo progetto.
Aggiunge Tullio Dariol, Presidente di Farmacisti in aiuto: “Siamo entusiasti di questo progetto e della grande sinergia che si è creata tra noi, Fratelli dell’Uomo e l’Associazione locale Watinoma che ha gestito i collegamenti con gli Enti locali e i punti di distribuzione. Complessivamente è stata distribuita la cifra considerevole di 4.375 zanzariere”.

Quest’ultimo lotto di zanzariere è stato distribuito in situazioni di prossimità al centro operativo dell’associazione Watinoma in Burkina Faso, in particolare ai nuovi alunni iscritti da quest’anno scolastico presso la scuola Watinoma, e che pertanto non avevano ricevuto la donazione lo scorso anno, e presso i reparti di Maternità e di Lotta alla Malnutrizione Acuta del dispensario di Koubri.Tutte le distribuzioni sono state precedute da un’attività di informazione e sensibilizzazione tenuta in lingua moré dal referente locale, Hado, sull’importanza dell’utilizzo della zanzariera per la prevenzione del contagio della malaria e su come averne cura per prolungarne la durata.

Per avere maggiori informazioni su come sostenere Farmacisti in aiuto è possibile visitare il sito web www.farmacistiinaiuto.org oppure la Facebook Fan Page https://www.facebook.com/FarmacistiinaiutoOnlus o ancora scrivere a segreteria@farmacistiinaiuto.org o chiamare il 346-4360567.