La Bull Basket Latina piazza la doppietta

25 aprile 2016 | 08:00
Share0
La Bull Basket Latina piazza la doppietta

Dopo l’U18, anche l’U16 si laurea campione regionale

Il Faro on line – Una remuntada… con gli interessi. La Bull Basket Latina travolge la Stella Azzurra Roma Nord nella gara di ritorno della finale e conquista il titolo di campione regionale della categoria Under 16. Per il sodalizio del capoluogo pontino e’ doppietta dopo la vittoria Under 18 di due settimane fa. La formazione biancoverde, sponsorizzata Nitido professionisti d’igiene, doveva recuperare gli 8 punti di svantaggio accumulati nella gara d’andata (persa 59-51 sul campo dell’Arena Felici). Ci riesce grazie ad una prestazione superlativa, che annichilisce le nerostellate, travolge con il risultato finale di 68-41.Partenza equilibrata, con la Nitido Bull che prova a scappare ma con la Stella Azzurra in partita grazie all’ottimo avvio della Angelini, che con 8 punti permette alle ospiti di chiudere il primo quarto avanti 12-13.

Al rientro in campo, però, si scatena l’uragano biancoverde. L’ottima fase difensiva nega il canestro alla Stella Azzurra per oltre 7’. Minuti nel corso dei quali la Nitido Bull Latina giganteggia anche in attacco, piazzando un break di 21-0 che porta il punteggio sul 32-13, prima del 35-19 che accompagna le squadre negli spogliatoi. Al rientro in campo ci si aspetta la reazione delle ospiti ed invece è ancora in quintetto allenato da Novella Schiesaro a mettere il punto esclamativo sulla fantastica performance: le pontine piazzano un altro break di 11-0 sigillato dalla bomba di Petrillo, che di fatto chiude i giochi. Il terzo quarto si conclude con un rassicurante +33 (62-29). L’ultimo parziale di gara, così, è pura accademia, con Novella Schiesaro che concede minuti importanti a tutte le ragazze in rosa, protagoniste di questa splendida cavalcata che ha portato fino al titolo regionale.

Gli ultimi secondi di gioco sono un semplice e gustoso count-down verso la gioia sfrenata di fine gara, quando anche le più piccole atlete biancoverdi possono esultare per la conquista del titolo regionale, che vale la qualificazione diretta alla fase Interzona, evitando così lo scoglio dello spareggio. “Una grande soddisfazione ed una gioia immensa – ammette il presidente della Bull Basket Latina Massimiliano Di Maria – dopo l’Under 18 abbiamo vinto anche con l’Under 16. Le ragazze sono state bravissime e questo risultato è l’ennesima dimostrazione dell’ottimo lavoro che abbiamo svolto negli ultimi anni. La maggior parte di questo gruppo è composta da atlete del nostro settore giovanile, rinforzato poi con alcuni innesti di qualità. Un mix eccellente che ha permesso tutto ciò”.