Seguici su

Cerca nel sito

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020: pubblicati i nuovi bandi

Un'azione volta a favorire il rinnovo generazionale degli imprenditori agricoli del Lazio

Più informazioni su

Il Faro on line – Bandi giovani agricoltori: il Comune di Montalto di Castro informa che la Giunta regionale ha aperto i termini di presentazione delle domande di contributo del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Un’azione volta a favorire il rinnovo generazionale degli imprenditori agricoli del Lazio. Potranno beneficiare del contributo i giovani agricoltori, con età compresa tra i 18 e 40 anni, al momento della presentazione della domanda di sostegno, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola di adeguate dimensioni economiche, in possesso di una propria posizione fiscale e previdenziale e di adeguate qualifiche e competenze professionali.

Il premio concesso per l’insediamento è di 70 mila euro ed è limitato alle micro e piccole imprese con una dimensione economica non superiore a un milione di euro.
E’ previsto l’utilizzo di parte del contributo per realizzare un piano di miglioramento che incrementi i risultati aziendali. Non sono ammissibili le nuove imprese costituite dal frazionamento di un’azienda preesistente in ambito familiare. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web: http://lazioeuropa.it/psrfeasr

Bandi agro-ambientali
Sono invece pubblicati da ieri sul sito della Regione le Misure 10 e 11 del Psr (http://lazioeuropa.it/psr_misure.asp) che riguardano i bandi agro-climatico ambientali. Gli obiettivi sono quelli di incoraggiare gli agricoltori e gli altri gestori del territorio ad introdurre metodi di produzione agricola estensivi e compatibili con la tutela e con il miglioramento dell’ambiente e contribuire alla conservazione della biodiversità e alla riduzione dell’erosione genetica attraverso la diminuzione dell’intensità delle pratiche agronomiche in agricoltura. 

Il bando Misura 10 è relativo a pratiche di agricoltura ecocompatibile, con impegno quinquennale e premi da 100 a 700 euro a ettaro.
Il bando Misura 11 è relativo alle aziende con produzione biologica. Per i premi si rimanda al link: http://lazioeuropa.it/psr_misure.asp

Più informazioni su