AtleticaMente, 600 studenti nel sogno di Roma 2024 e nel mondo Fiamme Gialle

1 maggio 2016 | 09:00
Share0
AtleticaMente, 600 studenti nel sogno di Roma 2024 e nel mondo Fiamme Gialle

L’oro è andato all’Istituto di Ostia Antica, Fanelli – Marini. Presente anche la Mascotte del Golden Gala del 2 giugno a Roma 

Il Faro on line – Anche il Comitato Promotore di Roma 2024, alla seconda edizione di AtleticaMente. Nella mattina del 29 aprile, presso lo Stadio del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, di Castel Porziano, 600 studenti hanno potuto respirare, l’atmosfera olimpica, del sogno di ospitare i Giochi, nel 2024. 
Alla loro presenza, numerosa ed entusiasta, ha illustrato il sogno olimpico, la responsabile del Programma Education di Roma 2024, Monica Lucarelli. Provenienti da circa 20 istituti, del territorio lidense, gli alunni si sono cimentati nelle prove di atletica leggera, di ginnastica artistica e di zumba.

Molte le distanze coperte in pista, nella competizione a squadre, svolta. La gara è stata caratterizzata dagli 80m, 1000m, salto in alto e getto del peso, per la categoria cadetti. Quella dei ragazzi invece, si è mostrata nelle competizioni dei 60m, 600m, salto in lungo e lancio del vortex. Immancabili anche, le staffette, con categoria unica, nei 4x100m. Uniche per Istituto partecipante.

La ginnastica artistica ha avuto la sua visibilità a metà manifestazione, quando 15 giovani atlete, si sono cimentate in una suggestiva cerimonia, svolta dalla Scuola Mozart, insieme ad una esibizione di zumba, di circa 80 ragazze. Direttamente sulla pista, dello Stadio. 
Ad allietare, la presenza dei tantissimi studenti, anche la Mascotte del Golden Gala Pietro Mennea, Romeo, che nell’ambito nelle attività di promozione del meeting, ha regalato ai vincitori delle singole gare, alcuni preziosi coupon, tramite i quali, ritirare i biglietti per il prossimo evento, targato Diamond League, a Roma, il 2 giugno, da ammirare, dalla Tribuna Tevere.

Presenti anche le autorità politiche a questo evento importante e annuale. In questo caso, Andrea Santoro, Presidente del IX Municipio, insieme a Domenico Vulpiani, Prefetto del X Municipio, hanno applaudito le performance degli studenti protagonisti. Alla fine, hanno gioito tre Istituti, che sono saliti sul podio, grazie ai punti accumulati, nelle singole prove degli atleti.
Il primo arrivato è stato quello della Scuola Fanelli – Marini, il secondo, l’Alessandro Magno ed il terzo invece, è stato L’Istituto di Via Fiume Giallo. 

Da tanti anni, le Fiamme Gialle sono protagoniste di importanti iniziative volte ad educare gli studenti dei molti Istituti territoriali e spesso, anche, quelli di fuori Roma, ai valori dello sport, preziosi educatori anche, nella vita quotidiana. E all’ombra del sogno di Roma 2024, gli alunni della seconda edizione di AtleticaMente hanno potuto godere dell’atmosfera a Cinque Cerchi, insieme ad una splendida giornata di sole e di sport, insieme ai colori gialloverdi.

Foto : Ufficio Stampa Fiamme Gialle/Giuseppe Marchitto

Alessandra Giorgi