Seguici su

Cerca nel sito

Ultimo mese per ritirare gratuitamente il kit per il gas Radon

Il kit per la rilevazione domestica è disponibile presso gli uffici di Selva dei Pini, piano terra, nei locali della Protezione Civile

Più informazioni su

Il Faro on line – Dal 19 novembre scorso il Comune di Pomezia ha aperto uno sportello informativo e di distribuzione gratuita di kit per la misura domestica del Gas Radon. Il Gas Radon è la seconda causa di morte per tumore al polmone e tale azione è volta a prevenire l’insorgere della malattia. Si tratta di un raro caso di prevenzione primaria in italia. I cittadini possono recarsi presso le strutture del Comune di Pomezia (Selva dei Pini) per ritirare il kit che dovranno lasciare esposto nella propria abitazione per almeno sei mesi; ogni cittadino  (proprietario o affittuario)  può ritirare un massimo di due kit se l’abitazione in cui vive si sviluppa su due piani. 

Chi non avesse la possibilità di recarsi presso le strutture comunali negli orari di sportello può incaricare un delegato al ritiro che dovrà mostrare la copia della carta di identità ed il codice fiscale dell’ interessato. I dati poi serviranno anche per redigere la mappa della distribuzione del Gas Radon sul territorio per attivare ulteriori azioni di mitigazione da attuarsi ad esempio mediante opportune integrazioni ai regolamenti di igiene e regolamenti edilizi.

La pagina ufficiale  di riferimento dello sportello radon è: http://www.comune.pomezia.rm.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3759 da cui è anche possibile scaricare la Guida al Radon per approfondire il tema Radon nelle abitazioni.Informiamo che c’è ancora ampia disponibilità di kit da distribuire.

Più informazioni su