Seguici su

Cerca nel sito

Farmacisti in aiuto e la Tanzania

Il Faro on line - Farmacisti in aiuto sostiene da oltre 10 anni  progetti di solidarietà in Tanzania, nell'area della valle del fiume Yovi ed in particolare dove sorge una scuola e un ospedale. Nel corso del tempo sono stati documentati progressi strabilianti che hanno letteralmente trasformato la vita di queste persone. Un esempio su tutti la cucina della mensa scolastica, grazie alla quale vengono distribuiti giornalmente pasti caldi agli studenti della scuola.
Nel 2009 le cucine della scuola erano dei piccoli tronchi che bruciavano, circondati da alcuni sassi su cui poggiava un pentolone dentro il quale bolliva l’Uji  (un composto di zucchero di canna, farina di mais e, in alcuni casi, noccioline tritate) cucinato da alcune mamme per i bimbi della scuola. 

Due anni dopo, anche grazie al sostegno di Farmacisti in aiuto, sono diventate tre grandi pentoloni in acciaio inox, fissati al pavimento, in una stanza adibita esclusivamente a cucina in cui almeno due donne per volta si adoperano a cucinare e servire i pasti ai circa 380 bimbi che ogni giorno frequentano la scuola. È stata anche rimodernata e resa più funzionale  la stanza adibita a refettorio, sostituendo tutti i lunghi tavoloni con più tavoli rotondi in legno distribuiti uniformemente per tutto lo stanzone, usando l’accortezza di farli in diverse altezze, così che sia i bimbi più piccoli che quelli più grandi possano consumare il pasto in tutta comodità. 

Dichiara Tullio Dariol, Presidente di Farmacisti in aiuto: “Vedere i progressi in fotografia fa quasi impressione. Insieme ai tanti sostenitori che contribuiscono alla riuscita dei nostri progetti, cerchiamo di portare la nostra goccia di aiuti sperando che diventi una brocca, un pozzo, un fiume".
 
"Vorrei anche invitare tutti - conclude il presidente -  a non perdere l'occasione di fare del bene con un piccolo semplice gesto che non costa nulla: la donazione del 5x1000. 
In sede di dichiarazione dei redditi, esprimete la vostra preferenza a Farmacisti in aiuto indicando il Codice Fiscale 97427160581; si tratta semplicemente di una diversa destinazione di soldi comunque dovuti e non esclude la possibilità di donare anche l'8x1000. 
Per noi, piccole associazioni, si tratta di una risorsa preziosissima. Grazie a chiunque ci vorrà sostenere!”.

Per avere maggiori informazioni su come sostenere Farmacisti in aiuto o i Progetti in Tanzania è possibile visitare il sito web www.farmacistiinaiuto.org oppure la Facebook Fan Page https://www.facebook.com/FarmacistiinaiutoOnlus o ancora scrivere a segreteria@farmacistiinaiuto.org o chiamare il 346-4360567.

Più informazioni su

Più informazioni su