Donare Futuro, Care: “Bene la firma dell’assessore Visini”

6 maggio 2016 | 08:30
Share0
Donare Futuro, Care: “Bene la firma dell’assessore Visini”

Il Coordinamento: “Ora la Regione Lazio formalizzi al più presto l’adesione alla campagna Donare futuro”

Il Faro on line – Il Coordinamento CARE, tra i promotori della Campagna “Donare Futuro – Misure regionali urgenti per il diritto alla famiglia al Centro-Sud”, accoglie con soddisfazione la scelta dell’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio, On. Rita Visini, di firmare il manifesto di sostegno all’iniziativa.La firma rappresenta infatti un primo passo in vista dell’adesione formale della Regione alla campagna, che si spera venga perfezionata in breve tempo.

“Donare futuro” è nata nel 2015 con l’obiettivo di impegnare le amministrazioni regionali a sviluppare adeguate misure per la tutela del diritto dei bambini e dei ragazzi ad avere una famiglia. Cinque le proposte urgenti rivolte a tutti i rappresentanti istituzionali del Centro-Sud, realizzabili in tempi brevi e con impegni organizzativi ed economici sostenibili:
Primo: Garantire Sostegni economici, sociali, psicopedagogici alle famiglie che adottano bambini disabili o ragazzi di età superiore ai 12 anni.

Secondo: Istituire un fondo regionale per l’accompagnamento all’autonomia dei neomaggiorenni che escono da percorsi di affido familiare o di accoglienza in una comunità.

Terzo: Promuovere l’affidamento familiare e garantire alle famiglie affidatarie adeguati sostegni, tra i quali il rimborso delle spese che affrontano durante l’accoglienza di bambini e ragazzi e la stipula di apposite coperture assicurative.

Quarto: Favorire la diffusione dell’affidamento dei neonati privi di un ambiente familiare idoneo.

Quinto: Istituire Tavoli regionali sull’affido familiare, con il coinvolgimento dei servizi sociali, dell’autorità giudiziaria minorile e delle associazioni.