Seguici su

Cerca nel sito

Scarichi abusivi, ottimizzazione del servizio e salvaguardia ambientale

Acqualatina e Comune di Nettuno al lavoro per arginare il problema degli scarichi abusivi nella rete comunale

Più informazioni su

Il Faro on line – Da lunedì 9 maggio, Acqualatina avvierà importanti lavori sulla rete fognaria a servizio del Comune di Nettuno. Si tratta di interventi volti a isolare gli scarichi abusivi di acque reflue che confluiscono nelle condotte delle acque bianche causando gravi rischi di inquinamento marittimo.I lavori hanno preso vita i primi giorni di aprile attraverso un tavolo tecnico istituito tra Acqualatina e il Comune di Nettuno nel quale sono stati individuati i punti critici su cui operare.

“Si tratta di lavori fondamentali per intercettare gli scarichi abusivi e arginare il problema dell’inquinamento marittimo, in modo definitivo – dichiara Francesco Rizzo, Responsabile di zona per le reti di Acqualatina – garantendo la tutela dell’ambiente e, in particolar modo, delle spiagge e dell’ecosistema marino”.

A seguito di tali lavori, il Comune di Nettuno avvierà una capillare mappatura degli allacci abusivi che interesserà tutte le condotte che sversano a mare. Un’ulteriore prova, dunque, degli importanti risultati raggiungibili attraverso una stretta collaborazione tra Gestore ed Enti, nel rispetto delle utenze e della salvaguardia ambientale.

Più informazioni su