Tarquinia In Forma: consumare 10mila calorie percorrendo 100mila kbyte

9 maggio 2016 | 08:00
Share0
Tarquinia In Forma: consumare 10mila calorie percorrendo 100mila kbyte

Per l’Italian Internet Day passeggiata al centro storico all’insegna di cultura, benessere e innovazione

Il Faro on line – Consumare 10mila calorie percorrendo 100mila kbyte. Questo l’obiettivo dell’evento “Tarquinia InForma” che la start up innovativa Skylab Studios ha organizzato a Tarquinia per sabato 14 maggio in occasione del ”Italian Internet day”, i 30 anni dalla prima connessione a Internet in Italia, insieme agli studenti dell’Istituto superiore Vincenzo Cardarelli, al Bic Lazio di Viterbo, al Gruppo Giovani Unindustria, all’assessorato al turismo del comune di Tarquinia e L’Extra. Appuntamento alle 10.30 a piazza Cavour per una passeggiata nel centro storico della cittadina dove, grazie alla nuova segnaletica turistica interattiva, cultura e benessere viaggiano insieme. La segnaletica interattiva è dotata di Qrcode e chip Nfc e tiene conto delle calorie bruciate, oltre a informare sui monumenti e le bellezze del luogo.

Saranno i “piccoli innovatori”, circa 70 studenti dell’istituto, a dimostrare, con la startup innovativa, il funzionamento della segnaletica interattiva ai turisti che parteciperanno all’evento gratuito. La diretta streaming sarà assicurata dalla redazione del magazine Lextra, rappresentata dal direttore responsabile Stefano Tienforti, mentre parteciperà anche una dottoressa nutrizionista, che spiegherà ai ragazzi i benefici dello sport e della corretta alimentazione.

Obiettivo dell’evento è consumare tutti insieme 10.000 calorie mentre 100.000 kbytes verranno utilizzati con smartphone e tablet per scoprire informazioni sui monumenti in più lingue, vedere video realizzati con i droni, virtual tour e timelapse che raccontano il patrimonio culturale della cittadina tirrenica: una nuova grande occasione per promuovere Tarquinia grazie all’innovazione. L’evento fa parte della lista ufficiale di iniziative avviate per ricordare la prima connessione nel nostro Paese: www.italianinternetday.it.