Seguici su

Cerca nel sito

XVI edizione del Concorso letterario ‘Il Telescopio’

Grande attesa per la cerimonia di premiazione. Saranno premiati gli autori di saggi, poesie e racconti

Più informazioni su

Il Faro on line – Grande attesa per la cerimonia di premiazione del prestigioso Concorso letterario ‘Il Telescopio’, giunto quest’anno alla XVI edizione. Ad ospitare la manifestazione, che si svolgerà venerdì 13 maggio, alle ore 16, la sala del cinema-teatro della chiesa San Timoteo in via Apelle 1, Casalpalocco. 
Il concorso letterario ‘Il Telescopio’, fondato dalla professoressa Sara Morina, presidente dell’omonima Associazione culturale nata a Casalpalocco, rappresenta da ormai da sedici anni un significativo punto di riferimento, nonché un irrinunciabile appuntamento tra le manifestazioni del X Municipio e della Capitale. Punto di forza di questo Concorso, la prerogativa di riuscire sempre a coinvolgere adulti, giovani, studenti e chiunque abbia il sogno di rendere pubblico un suo scritto, condividendo con gli altri il momento di creatività che ha portato alla composizione di una poesia, un racconto, un saggio o un libro.

Anche quest’anno il concorso letterario ‘Il Telescopio’ è riuscito ad interessare e coinvolgere moltissime persone di tutte le età, riuscendo in particolare ad avvicinare i più giovani al piacere della scrittura. “Poter esprimere un’emozione attraverso uno scritto e condividerla con gli altri, appassionarsi alla lettura sono un dono prezioso: amo per questo invitare le persone a tirar fuori dal cassetto racconti e poesie”, ha spesso spiegato la Presidente Sara Morina che, guidata dall’amore per la parola scritta, ha fatto la carta vincente e la caratteristica de ‘Il Telescopio’. I numerosi lavori inviati sono stati esaminati da una selezionata giuria tecnica. Durante la cerimonia i premiati potranno leggere dei passi tratti dai loro lavori per il piacere degli ospiti presenti in sala. I premiati sono un centinaio, dei quali 50 studenti.

Alla cerimonia di premiazione del Concorso, che gode del Patrocinio del X Municipio di Roma Capitale, interverranno il Commissario Straordinario X Municipio, dottor Domenico Vulpiani, Alessandro Onorato, già Consigliere Roma Capitale, Ornella Bergamini, già Consigliere e Presidente del Consiglio Municipale X e Dirigente Scolastico, Leandro Aglieri, Presidente “Rinnovamento di Palocco”, e Leila Zamar, Scrittrice.

“Il Concorso letterario ‘Il Telescopio’, diventato una vera e propria istituzione a Casalpalocco, nel X Municipio e nel Comune di Roma, è nato su iniziativa di mia madre, Sara Morina, che ancora prima aveva creato un ‘salotto letterario’, credendo fortemente nel valore della cultura come imprescindibile strumento dell’essere umano di arricchimento spirituale”, spiega Leandro Aglieri, Presidente del Comitato Rinnovamento di Palocco. “Io stesso componevo poesie e giovanissimo ho dato alle stampe un libro, ‘Poesie per i miei compagni di scuola’, anche se ormai ho ‘appeso la penna al chiodo’, ma la passione per la lettura e la scrittura sono rimaste intatte. Il bello, la ‘rarità’ e la qualità uniche sono la capacità di coinvolgere persone di tutte le età, dal bambino di nove anni al nonno di novanta, così come è accaduto. E’ un concorso”, conclude Leandro Aglieri, “per così dire ‘trasversale’, gioioso, che crea entusiasmo e amore per la cultura”.

Più informazioni su