Al via la XIII edizione della sagra dell’Asparago Verde

17 maggio 2016 | 07:20
Share0
Al via la XIII edizione della sagra dell’Asparago Verde

Tre giorni di festa che dal 20 al 22 maggio animeranno le strade della città con degustazioni, spettacoli, musica

Il Faro on line – L’agricoltura e i prodotti di questo angolo della Maremma sono il fiore all’occhiello per Montalto di Castro e Pescia Romana, dunque è ormai una tradizione festeggiare il prezioso ortaggio divenuto nel tempo il principe della gastronomia locale: l’asparago. Un appuntamento che quest’anno giunge alla sua XIII edizione: tre giorni di festa che dal 20 al 22 maggio animeranno le strade di Montalto con degustazioni, spettacoli, musica e la tradizionale mostra mercato. La rassegna di questa importante specialità culinaria è incentrata sulla più antica tradizione maremmana, in cui i visitatori potranno assaporare prelibati piatti contraddistinti da questo ortaggio molto ricco dal punto di vista nutrizionale. L’evento verrà inaugurato venerdì 20 maggio alle ore 18:00 in via Aurelia Tarquinia. Al taglio del nastro il sindaco Sergio Caci, l’amministrazione comunale, le autorità civili e militari e il presidente della Proloco di Pescia Romana Mauro Scarponi.

A seguire i convenuti verranno intrattenuti dallo spettacolo degli sbandieratori della città di Capalbio. La sera, alle ore 21:30, a piazza Giacomo Matteotti, si esibirà il gruppo musicale “Trio d’Autore”. Sabato 21 maggio, alle ore 10:00, l’apertura della mostra mercato nelle vie del paese e, per tutta la giornata, intrattenimenti per bambini e tanta musica; alle ore 18:00 (piazza Giacinto Guglielmi) il saggio di flamenco “Pizzica e danza del ventre” con Elisa Anzellotti e a seguire balli di gruppo (Zumba) con Roberta Marziali. Alle ore 21:30 si terrà lo spettacolo musicale con i Millenium Band in piazza Giacomo Matteotti. Domenica 22 maggio la sagra dell’Asparago Verde riaprirà alle ore 10:00 tra bancarelle, giochi gonfiabili, giostre, laboratori didattici, spazi ludici e il teatro dei burattini fino a tarda sera.

Alle ore 12:30, con l’apertura dello stand enogastronomico, i visitatori potranno degustare i piatti tipici a base di asparago. Nel pomeriggio, alle ore 16:30, lo spettacolo con i cavalli: la contrada Madonna della Cava e l’associazione Cavalieri di Vulci hanno infatti organizzato il 2° trofeo “Memorial Stefano Nardo Di Maio” che si svolgerà presso il terreno di via Tito Livio. Alle ore 18:00 lo spettacolo “In giro in mongolfiera” (piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa) e fino alle ore 20:00, a piazza Giacomo Matteotti, doppio spettacolo con i Black Snake Moan (On Man Band) e i Dead Man’s Head (Garage Boggie Trio). Per concludere la tre giorni di festa, alle ore 21:00, a piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa seguirà inoltre lo spettacolo di cabaret con Paolo Ruffini. L’evento è organizzato dalla Proloco di Pescia Romana con il patrocinio del Comune di Montalto di Castro e della Camera di Commercio di Viterbo.