Seguici su

Cerca nel sito

Istituto Nautico De Pinedo-Colonna in festa, con la banda musicale della Marina MIlitare

L’appuntamento ha rappresentato per gli studenti l’evento più importante tra le attività artistiche programmate per l’istituto

Più informazioni su

Il Faro on line – Docenti, studenti e personale in festa all’istituto Nautico De Pinedo-Colonna per il concerto della Banda Musicale della Marina Militare, per la prima volta ospite della struttura, provvista di un grande palco installato per l’occasione il 12 maggio, giorno dell’esibizione. La prestigiosa formazione, da sempre sensibile al rapporto con i giovani, trae origine dai piccoli complessi strumentali un tempo imbarcati sulle navi ammiraglie. Attualmente raggiunge ad organico completo 103 musicisti professionisti, vincitori di regolare concorso nazionale.

Il concerto, introdotto dal Dirigente Scolastico Prof. Stefano Guerra e dall’attuale Comandante Capitano di Fregata Santo Pagano Giorgianni, dopo l’esecuzione di rito del Canto degli Italiani- inno Nazionale, si è svolto sotto la guida del Maestro Comandante Capitano di Fregata Antonio Barbagallo. Dopo aver eseguito celebri colonne sonore da film tra le più conosciute, come Star Wars, Jesus Christ Superstar, Mission e Libertango solo per citarne alcune, il direttore ha voluto giocare con docenti e studenti mettendoli alla prova nella direzione della prestigiosa formazione, suscitando un tifo da stadio tra i ragazzi e il personale, per l’occasione liberi dall’attività didattica.Il concerto è terminato come di consueto con l’esecuzione de “La Ritirata” da parte della Banda Musicale.

L’appuntamento ha rappresentato per gli studenti occasione di contatto e conoscenza con il mondo della Marina Militare in un ambito sicuramente poco conosciuto, rispetto a quelli normalmente proposti e organizzati dal vicepreside prof. Basilio Lombardi e dai suoi collaboratori. Nello stesso tempo è stato per l’anno scolastico in corso, l’evento più importante tra le attività artistiche programmate per l’istituto dal prof. Giuseppe Antonio Russo, referente delle attività musicali e direttore dei vari ensemble, gestiti con il supporto dei colleghi proff. Ezio Mammoliti e Daniela Schiano.Nello specifico i due istituti, Aeronautico “De Pinedo” e Nautico “Colonna” hanno attivato laboratori di pratica corale e strumentale per gli studenti, un coro docenti/personale Ata e incontri con ensemble strumentali per le lezioni concerto.

Lo scorso anno inoltre, il medesimo laboratorio ha partecipato con esito positivo al bando per il progetto di Roma Capitale“Rome Music Factory“ in rete con l’Istituto “R.Rossellini” e altre strutture dello stesso municipio, facendo esibire i propri studenti in concerto.  L’istituto inoltre è rappresentato con alcuni studenti musicisti anche nel contesto della“Miscellanea Young Orchestra”, formazione interscolastica giovanile.

Tali attività vanno ad inserirsi nel piano dell’offerta formativa triennale dell’istituto, che oltre ad occuparsi della formazione dei futuri ufficiali,  prevede corsi di Sicurezza in mare, di Salvamento, di Cultura Nautica, Crociere in barca a vela e Alternanza Scuola-lavoro su navi mercantili e presso uffici di importanti compagnie di navigazione. G.A.R.

Più informazioni su