Seguici su

Cerca nel sito

Il M5S in Commissione, sulla raccolta differenziata per gli esercizi commerciali

la consigliera Velli: "Non appena riceveremo il cronoprogramma sarà nostra cura pubblicarlo, unitamente al calendario di pulizia delle spiagge"

Più informazioni su

Il Faro on line – “Si è riunita il 17 maggio la Commissione Ambiente in seguito alla nostra richiesta di Commissione per chiarimenti in merito alla raccolta differenziata con particolare riguardo agli esercizi commerciali di Torre Clementina. Il primo punto trattato è stato quello della frequenza dei passaggi per la raccolta dell’umido. Secondo quanto dichiarato dall’assessore Cini sono attualmente previsti 5 passaggi settimanali, programmati al mattino di ogni Lunedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi e Sabato. E’ evidente che non si puo’ assolutamente pensare di effettuare l’ultimo ritiro il sabato mattina e poi non effettuare altri passaggi fino al Lunedi mattina, lasciano che si accumulino i rifiuti del weekend, periodo in cui gli esercizi di ristorazione lavorano maggiormente.
Ho chiesto di mettere a verbale la mia richiesta di spostare le giornate di raccolta, preferendo la domenica al giovedi.
L’ing. Guidi, presente alla Commissione ha garantito che si attiverà per modificare il calendario di raccolta, azione indispensabile per evitare il solito disastro annunciato con relativa emergenza rifiuti in piena stagione estiva.

Il secondo punto trattato è stato quello della necessità di attivare da parte dell’Amministrazione Comunale controlli per verificare che tutti gli esercizi abbiano contratti per lo smaltimento dei rifiuti speciali (ad es. oli combusti) che deve venire fatto in maniera corretta da tutti gli operatori del settore.

Infine il terzo punto riguarda il posizionamento dei mastelli dei pubblici esercizi, che secondo la legge vigente devono essere contenuti all’interno degli esercizi commerciali stessi e messi in strada solo per consentire la raccolta, esattamente come avviene per i mastelli dei cittadini.Altro argomento all’ordine del giorno era la pulizia delle spiagge, che cominciata da Passoscuro sta procedendo verso Sud.

Non appena riceveremo il cronoprogramma sarà nostra cura pubblicarlo, unitamente al calendario di pulizia delle spiagge appena disponibile” – comunicato di Fabiola Velli, Portavoce M5S Fiumicino.

Più informazioni su