Legalità, un convegno che si terrà nel Municipio commissariato per mafia

19 maggio 2016 | 07:15
Share0
Legalità, un convegno che si terrà nel Municipio commissariato per mafia

Giustini: “Mai dimenticare la lotta alla criminalità e alla corruzione”

Il Faro on line – Non può esistere vera legalità in un Paese non democratico, ma neppure possiamo parlare di vera democrazia in assenza di una vera cultura della legalità e della responsabilità. Di questo si parlerà il 19 maggio dalle 17.30 in piazza Anco Marzio, il municipio di Roma commissariato per mafia.
“E’ un territorio che ha bisogno di nuovo slancio, è un territorio che vive anche di turismo e bisogna fare in modo che i servizi di godimento della cosa pubblica siano velocemente messi in campo nel nome della legalità”, interviene la candidata (Pd), preside di Ostia, Elisabetta Giustini.

“Il tema delle politiche dello sviluppo economico e sociale del nostro territorio attraverso il turismo deve essere ulteriormente approfondito e portato all’attenzione del mondo politico, senza dimenticare mai la lotta alla criminalità e alla corruzione. Per questo ritengo, come preside, che un processo educativo che comincia col rispetto delle leggi e del bene pubblico, che si basa sulla fiducia reciproca fra educatore e studenti, sia il punto da cui partire per intervenire sulla legalità.

E’ il futuro. Per questo mi piacerebbe allargare a tutte le scuole di Roma una delle iniziative che abbiamo fatto all’Istituto Urbani di Ostia e Acilia: l’app “Save Our Net (S.O.N.) Support”, per aiutare i genitori a proteggere i loro ragazzi dalla droga e tutelare maggiormente la navigazione e l’accesso ai siti web, che commercializzano sostanze stupefacenti”, conclude la candidata Giustini.