Seguici su

Cerca nel sito

Il Marconi celebra Shakespeare con il progetto HamleTw

L'Istituto ricorda i quattrocento anni dalla morte di William Shakespeare

Più informazioni su

Il Faro on line – Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate Marconi di Civitavecchia ha aderito al programma per le celebrazioni shakespeariane del 2016, Shakespeare Lives, in partnership con la pagina twitter di Tw Letteratura.

Gli studenti delle classi II A, III D, IV B, IV C e IV E insieme alle prof. Camilla de Iorio, Franca Andreoli, Giulia Valdi e Cinzia Ciambella hanno letto e riscritto con apporti diversi, l’Amleto traducendo per ciascuna scena, impressioni, emozioni, osservazioni in brevi messaggi di 140 caratteri.

Ogni tweet, ispirato dalla lettura del testo in lingua originale e in italiano, contiene un commento, una citazione, una suggestione riferita anche ad altri autori incontrati dagli studenti nel loro percorso scolastico.

Tale progetto, nato dalla IV B del nostro istituto guidata dalla prof. Camilla de Iorio, è stato accolto da @TwLetteratura e condiviso con molte altre scuole partecipanti.

In occasione del Salone del Libro di Torino, il nostro istituto, è stato invitato a parlare del progetto e delle modalità con cui è stato condotto. In questa sede, a conclusione del percorso, sono stati presentati i tre tweetbook che raccolgono molto di quanto è stato scritto e condiviso su twitter dal 1 al 23 aprile scorso.

Sono intervenuti a Torino, nei giorni 12 e 13 maggio 2016, il DS Nicola Guzzone, la prof. Giulia Valdi che ha gestito l’account @LiceoSAMarconi, Alessio Longo e Luca Iacomelli in rappresentanza della classe IV B.

Più informazioni su