Seguici su

Cerca nel sito

Avenali: “Parchi e piccoli comuni alleati per una nuova economia”

La Consigliera: "Al Forum della Montagna abbiamo lanciato l'idea della fiscalità agevolata"

Più informazioni su

Il Faro on line – “Parchi e piccoli comuni sono preziosi alleati per costruire una nuova economia che rilanci agricoltura, artigianato, green jobs e turismo. Per questo oggi, in occasione del Forum della Montagna organizzato dal Comune di Accumuli, in provincia di Rieti nel Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga, abbiamo lanciato l’idea della fiscalità agevolata per le attività e i piccoli comuni nei parchi”, commenta Cristiana Avenali, consigliera regionale e Coordinatrice della Commissione Ambiente e Agricoltura del Pd Lazio che ha partecipato all’iniziativa. 

“La Regione Lazio e la Regione Abruzzo possono essere un laboratorio nazionale su questo tema, dove lavorare su un modello da riproporre in tutta Italia – continua la Consigliera – È una delle sfide che possiamo portare avanti tutti insieme, Regione, Provincia, Enti parco e Comuni, mettendo insieme diversi strumenti tra i quali la proposta di legge sui piccoli comuni a cui cercherò di dare nuovo slancio nelle prossime settimane”.

“Dobbiamo partire dalle tradizioni e dall’ambiente per costruire il nostro futuro. In questa giornata insieme al Sindaco di Accumuli, Stefano Petrucci, al Direttore del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, Domenico Nicoletti e al Presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi, ho potuto anche assaggiare la pasta alla Gricia, una delle specialità più apprezzate nel mondo che è nata proprio qui a Grisciano, frazione di Accumuli. Prodotti locali e aree protette sono le ricchezze del territorio su cui dobbiamo lavorare”, conclude la consigliera Avenali. 

Più informazioni su