Seguici su

Cerca nel sito

Fiumicino contro le mafie: doppio appuntamento per la legalità

Montino: "La lotta contro la mafia non è assolutamente chiusa"

Più informazioni su

Il Faro on line – Questa mattina il sindaco Esterino Montino ha preso parte a un doppio appuntamento, il primo organizzato in collaborazione con l’Associazione Acis Premio Città di Fiumicino ‘Contro tutte le mafie’ per commemorare il XXIV anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, il secondo presso l’istituto Paolo Baffi dal titolo ‘Cittadinanza e lotta alla criminalità’, nato da una collaborazione tra la scuola e gli assessorati alla Scuola e alla Cultura del Comune di Fiumicino. 

Presenti l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio, l’assessore alla Cultura Arcangela Galluzzo, il delegato alla Legalità, Elio Berarducci.

“La lotta contro la mafia non è assolutamente chiusa- ha spiegato il sindaco Montino agli studenti del Baffi – Si deve però far riferimento ad un concetto più ampio. Pensando ai vari atti di criminalità infatti, possiamo parlare di tante mafie, che si esprimono in maniera diversa e minano la centralità dello Stato.

Va fatto un lavoro molto particolareggiato nelle scuole perché con l’impegno di tutte le istituzioni e il lavoro importante all’interno degli istituti, degli studenti con i loro docenti, possiamo riuscire a seminare legalità per raccogliere giustizia.

La scuola – continua il sindaco – è il luogo più significativo e simbolico dove poter intervenire per garantire un futuro di libertà ai ragazzi. Per spiegare loro che anche un semplice atteggiamento di indifferenza alimenta l’azione illecita e il malaffare”. 

Più informazioni su