Una scuola a cielo aperto: l’Ic Ardea 1 in festa per la fine dell’anno scolastico 

27 maggio 2016 | 08:00
Share0
Una scuola a cielo aperto: l’Ic Ardea 1 in festa per la fine dell’anno scolastico 

E all’Ic Ardea 3 la scuola in piazza con musica, laboratori e spettacoli

Il Faro on line – Fervono i preparativi per la festa di fine anno dell’Istituto Comprensivo Ardea 1. Tutta la giornata di domani, venerdì 27,  e quella di sabato 28 maggio saranno dedicate ad attività sportive, culturali e ludiche alle quali prenderanno parte gli alunni, le famiglie e l’intero corpo docenti. Una tradizione, quella dell’Istituto diretto dal Preside Carlo Eufemi, che non solo serve a rafforzare l’aggregazione della grande famiglia scolastica, ma fa da collante anche con l’intero territorio rutulo per il quale ormai la scuola è divenuta un saldo punto di riferimento.

Importante la presenza, infatti, di molte associazioni locali che ogni anno partecipano alla buona riuscita dell’iniziativa. Le attività inizieranno domani mattina con il torneo di mini volley e l’apertura dei laboratori a cielo aperto della scuola secondaria e primaria. Contemporaneamente si inaugurerà la “Mostra – Mercato” con mostre espositive a cura dei diversi plessi dell’Istituto. La mattinata di domani darà spazio anche a un’esibizione cinofila nel cortile della scuola “Virgilio” e allo spettacolo “I mangia e bevi” a cura degli Operatori del Sorriso del Comitato Anzio – Nettuno.Nel pomeriggio ancora uno spettacolo della primaria “Artisti di strada – Circe e i suoi figli”, tornei sportivi, esibizione del coro di voci bianche e delle scuole di danza del territorio. L’aula magna del plesso “Virgilio” accoglierà poi il concerto “Piccoli passi verso la musica” con gli alunni partecipanti al progetto integrato.

La giornata di domani si concluderà alle 22 con “Calici di stelle”, degustazione di vino e due passi sotto le stelle a cura dell’associazione pontina di Astronomia.Sabato 28 gli stand apriranno alle ore 10; la giornata sarà animata da sorprese e giochi per i bambini nell’area dell’infanzia, dimostrazioni sportive tra cui quelle delle associazioni Torvajanica Rugby, Due Emme Dance e Dance Village.

Alle 18, sempre presso il cortile della scuola “Virgilio” si terrà il concerto degli alunni della primaria a cura dell’associazione Filarmonica di Ardea.Insieme agli eventi previsti in calendario, i due giorni di festa daranno spazio a tante mostre e incontri sui numerosi progetti svolti durante l’anno, come quello dell’ “Aula a cielo aperto” che forte del grande successo ha dato il nome all’edizione 2016 della festa di fine anno. 

Domani pomeriggio sarà la volta di un’altra grande festa, quella organizzata dall’Istituto Comprensivo Ardea 3. Dalle 15 alle 18,30, nel giardino di via Varese, si terrà “Scuola in piazza 2016”. Un evento grande e ben pensato, frutto del contributo alla realizzazione delle tante realtà attive dell’Istituto, primo fra tutti il Dirigente scolastico Carlo Eufemi, il Consiglio d’Istituto, i responsabili di plesso, il personale della scuola e i rappresentanti dei genitori.

Come per l’IC Ardea 1, anche il terzo Istituto Comprensivo di Ardea gode di una forte armonia che lega tutte le rappresentanze scolastiche e del territorio, motivo per cui le iniziative promosse diventano sempre un momento di grande condivisione.La festa si articolerà su diverse aree: sport, diplomi, teatro e spettacolo. Ciascuna vedrà lo svolgimento di diverse attività attinenti all’area in contemporanea con quelle proposte negli stand adibiti: laboratori didattici, il barattolibro, la pesca di beneficienza e l’immancabile area ristoro.

“Scuola in piazza” ospiterà anche la banda musicale di Ardea e la mostra espositiva dei progetti scolastici.