Seguici su

Cerca nel sito

Una piazza per padre Alberico Papi

L'Amministrazione: "Padre Papi merita un luogo a pochi passi dalla sua amata Chiesa che lo ricordi per sempre"

Più informazioni su

Il Faro on line – Oggi 28 maggio, alle ore 17.45 l’amministrazione comunale di Fiumicino rende omaggio domani a Padre Alberico Papi, il compianto ex parroco di Santa Maria Stella Maris, scomparso lo scorso settembre. Alla presenza di autorità religiose, civili e militari, gli verrà intitolata domani la Rotonda tra via Giorgio Giorgis e viale delle Meduse, nelle vicinanze della Parrocchia, che diverrà Largo P.Alberico Papi.

“A nome dell’amministrazione comunale, sarò personalmente presente alla cerimonia – dichiara il vice sindaco, Anna Maria Anselmi – Renderemo omaggio a una figura importante e significativa per generazioni di fedeli e abitanti di Fiumicino che ha lasciato una traccia profonda a Isola Sacra e nel quartiere del Lido del Faro. Padre Papi è stato per decenni un vero punto di riferimento, un pioniere che merita un luogo a pochi passi dalla sua amata Chiesa che lo ricordi per sempre”.

L’evento rientra negli appuntamenti della Festa Patronale Stella Maris che, dopo circa 20 anni di assenza, vedrà domenica prossima il ritorno della suggestiva tradizione della Processione sul Tevere, nata all’inizio degli anni ’60’ proprio su intuizione di P.Papi e poi ripresa solo negli anni ’80 e ’90. Dedicata alla Madonna Stella Maris, Patrona della zona del Lido del Faro, intorno alle 19, la Sacra Immagine, dopo un percorso sulle strade, sarà imbarcata a bordo di un’unità della Capitaneria di Porto di Roma, sotto il coordinamento del Comandante Capitano di Vascello, Fabrizio Ratto-Vaquer ed alla presenza del vice Sindaco Anselmi, che sfilerà sul canale navigabile (la Fossa Traianea) per la benedizione al Porto, ai pescatori ed il lancio di una corona di alloro per ricordare tutti i Caduti del mare.

La processione ritrova le radici di un rito risalente all’inizio degli anni ’60. Novità, nel corso della processione, il ‘gemellaggio’ tra le due parrocchie confinanti: ci sarà un ‘saluto’ tra la Sacra Immagine di S.Maria Porto della Salute, tradizionalmente portata in processione a mare per la Festa dell’Assunta a Ferragosto, che sarà posizionata sulla banchina di via Torre Clementina e che accoglierà la Sacra Immagine della Madonna Stella Maris sulla motovedetta.

Tutti i cittadini potranno assistere al rito dalle banchine del Porto Canale.
La processione sarà il culmine della settimana dei Festeggiamenti Patronali e della Misericordia della parrocchia Stella Maris che, sino a domenica, vedranno ogni sera spettacoli ed eventi sul palco di viale delle Meduse.

Più informazioni su