Dopo 20 anni ritorna la Processione sul canale navigabile (Fossa Traianea)

29 maggio 2016 | 08:00
Share0
Dopo 20 anni ritorna la Processione sul canale navigabile (Fossa Traianea)

‘Gemellaggio’ : ci sarà il ‘saluto’ tra le Sacre Immagini di S.Maria Stella Maris e S.Maria Porto della Salute

Il Faro on line – La Festa Patronale della parrocchia Stella Maris di Fiumicino – Lido del Faro si appresta a vivere il momento religioso piu’ atteso. Il culmine dei festeggiamenti sarà all’insegna del ritorno di un’antica tradizione: la Processione sul Tevere. Dopo circa 20 anni di assenza ritorna il suggestivo rito dedicato alla Patrona della zona del Lido del Faro.

Intorno alle 19, la Sacra Immagine di Santa Maria Stella Maris, dopo un percorso sulle strade, sarà imbarcata a bordo di un’unità della Capitaneria di Porto di Roma, sotto il coordinamento del Comandante Capitano di Vascello, Fabrizio Ratto-Vaquer, che sfilerà sul canale navigabile (la Fossa Traianea) per la benedizione al Porto, ai pescatori ed il lancio di una corona di alloro per ricordare tutti i Caduti del mare. La processione ritrova le radici di un rito risalente all’inizio degli anni ’60, come testimoniano vecchie foto ritrovate, e poi ripreso anche negli anni’ 80 e ‘90.

Novità, nel corso della processione, il ‘gemellaggio’ tra le due parrocchie confinanti: ci sarà un ‘saluto’ tra la Sacra Immagine di S. Maria Porto della Salute, tradizionalmente portata in processione a mare per la Festa dell’Assunta a Ferragosto, che sarà posizionata sulla banchina di via Torre Clementina e che accoglierà, con una benedizione,  la Sacra Immagine della Madonna Stella Maris  sulla motovedetta.

Tutti i fedeli sono invitati alla processione ed ad assistere al rito dalle banchine del Porto Canale, oltre che addobbare, in segno di omaggio, con drappi a finestre e balconi al passaggio della Madonna su viale delle Meduse, Via Tempio della Fortuna e via Giorgio Giorgis.