Ams, due soluzioni per il futuro

30 maggio 2016 | 06:30
Share0
Ams, due soluzioni per il futuro

Moderata soddisfazione dei sindacati. In corsa International Aerospace Group e Jetran LLC

Il Faro on line – “Filt Cgil Fit Cisl UilTrasporti Ugl Trasporto Aero esprimono moderata soddisfazione per il risultato avvenuto dopo la chiusura del bando internazionale di vendita dell’asset Ams in cui si è evidenziata una prima offerta di acquisto da parte di Iag (International Aerospace Group), società americana. Successivamente, si è registrata un’altra offerta di rilancio ad opera della società Jetran Llc (importante Lessor statunitense) che si è presentata alle istituzioni mostrando organizzazione e conoscenza del settore dal momento che già opera nel nostro paese attraverso alcune compagnie aeree e società italiane”. E’ quanto scritto in un comunicato consiunto sulla situazione dei lavoratori di Alitalia Maintenance Systems.

“In questa fase particolare e delicata, – prosegue il comunicato – noi OO.SS possiamo solo auspicare e ribadire che, chiunque sarà l’acquirente aggiudicatario, dovrà tener conto di un serio rilancio di Alitalia Maintenance Systems abbandonando, semmai ci fossero, idee speculative o affaristiche volatili lontane dal nostro unico obiettivo che è invece l’occupazione su Fiumicino.
Auspichiamo quindi che, i livelli istituzionali coinvolti nella vicenda, siano garanti della buona riuscita dell’operazione».Fin qui le dichiarazioni dei sindacati. A guardare le aziende nominate, però, non si può non fare una valutazione. Pur apprezzando entrambi le offerte, va sottolineato come Iag sia una piccola società di Miami che serve anche il settore militare, mentre la Jetran un importante lessor, ossia che vende ed affitta aeromobili e motori nel mondo (qui in Italia fa affari con Alitalia, Blue Panorana alla quale ha affittato un boeing 767). 

Se dunque si guarda alla solidità nel lungo termine la Jetran appare certamente più grande, senza con questo voler dire che l’altra sia meno affidabile. Formata nel 1985 per servire l’industria categoria di trasporto, Jetran si è costruita una reputazione nell’offrire ai clienti soluzioni su misura individualmente per tutte le loro esigenze di aerei.
Jetran fornisce una vasta gamma di prodotti a basso costo, e si occupa dal finanziamento di aeromobili alle modifiche ai motori.

IAG Engine Center è un fornitore leader di sostituzione motore a reazione di ricambio; dispone di una gamma completa di risorse di produzione disponibili per lo smontaggio, riparazione e revisione della serie di motori CF6, JT9D e CFM56. Seguendo la filosofia di riparare piuttosto che sostituire usurata o parti danneggiate per rispondere alle specifiche Oem, il team lavora per accorciare i tempi di consegna, mentre aiuta a ottimizzare le prestazioni del motore e ridurre al minimo i costi complessivi di funzionamento.
Queste le due opzioni sul campo”.

“E’ importante – concludono i sindacati – come da indicazioni strategiche del Ministero dello Sviluppo Economico e della Regione Lazio, che il futuro acquirente AMS sia solido, con un piano industriale lungimirante e che preveda il riassorbimento di tutti i livelli occupazionali, unico traguardo da noi sempre dichiarato in tutte le sedi istituzionali governative e regionali”.

Angelo Perfetti