Seguici su

Cerca nel sito

Martedì il Forum tematico di Latina Bene Comune

Salute e Sanità, dalle competenze del Comune al ruolo delle associazioni

Più informazioni su

Il Faro on line – Nel rush finale della campagna elettorale Latina Bene Comune sceglie di affrontare il tema cruciale della salute con i medici candidati nelle liste del movimento civico che incontreranno i cittadini per condividere una riflessione sulle competenze del Comune in materia di sanita’. L’occasione di confronto e’ un Forum organizzato per martedì 31 maggio alle 17.30 presso l’InfoPoint, in Corso della Repubblica 216. “Abbiamo voluto organizzare un forum su Salute e Sanità a partire dalle competenze del Comune in questo ambito perché riteniamo fondamentale confrontarci con i cittadini su un tema così pregnante come la salute, che è un bene primario e un diritto di tutti” – spiegano dal movimento.

Durante l’incontro verranno presi in esame ambiti diversi dell’assistenza sanitaria: “Dall’ospedale al territorio – anticipa Gabriella Monteforte, medico nel reparto di Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Goretti, candidata al consiglio comunale nella lista Latina Bene Comune – per sottolineare il significato di alcune figure chiave quali sono, per esempio, gli infermieri fino ad analizzare il ruolo dell’Università nella sanità pontina e la sua relazione con il Comune e come il Comune può operare per favorire l’adesione dei cittadini ai programmi di tutela della salute”. “È necessario favorire le relazioni tra Comune e Aziende Sanitarie, nel rispetto dei ruoli e delle competenze di ognuno, per garantire una migliore assistenza al cittadino” – rileva Maria Ciolfi, medico radiologo del nosocomio cittadino, anche lei della lista Latina Bene Comune per Damiano Coletta sindaco. 

Focalizza in particolare la forza operativa rappresentata e garantita dalle associazioni Elettra Ortu La Barbera, medico nel reparto di Ematologia al Santa Maria Goretti, candidata nella stessa lista delle colleghe: “Le associazioni svolgono un ruolo prezioso nel supporto ai malati di patologie gravi che si trovano in condizione di disagio economico e sociale”. “Occorre potenziare i servizi territoriali di assistenza socio-sanitaria, che rivestono un ruolo essenziale nell’assistenza domiciliare” – le fa eco Luisa Mobili, ginecologo, della lista Latina Rinasce. “La promozione della salute – aggiunge Loretta Isotton, anche lei ginecologa, candidata alla carica di consigliere nella lista Latina Bene Comune – passa attraverso la tutela del territorio e l’adozione di comportamenti corretti a partire dall’alimentazione, favorendo ad esempio l’impiego di alimenti biologici nelle mense scolastiche”.

“Affrontiamo il tema Salute e Sanità con il nostro solito approccio – afferma il candidato sindaco Damiano Coletta – quello del confronto aperto in cui diamo voce al cittadino e agli operatori sanitari perché esprimano il proprio punto di vista e offrano spunti per possibili soluzioni analizzando gli elementi di criticità della nostra Sanità in maniera costruttiva e senza ricorrere a facili demagogie. La tutela della salute dei cittadini è un valore assolutamente prioritario che ci sta molto a cuore. Il dialogo con gli operatori e le associazioni di categoria permetterà di partire dalla reale conoscenza dei problemi per definire un percorso sulla salute in cui sia rispettata innanzitutto la dignità del cittadino e dei lavoratori del settore”.

Più informazioni su