M5S: “Ancora fuochi d’artificio per l’estate fiumicinese”

31 maggio 2016 | 08:00
Share0
M5S: “Ancora fuochi d’artificio per l’estate fiumicinese”

La consigliera Velli: “Ignorata la proposta della Commissione Diritti degli Animali di abolire i fuochi d’artificio su tutto il territorio comunale”

Il Faro on line – “Alla Conferenza Capigruppo del 26 maggio è intervenuto il Sindaco Montino, che fra l’altro ha presentato gli eventi della stagione estiva, fra cui l’ Estate metropolitana, il cui programma è ancora da vedere, i Giochi del Mare dall 8 al 12 giugno organizzati dal Coni e la Notte Bianca, programmata per il 26 giugno. Nonostante la proposta della Commissione Diritti degli Animali di abolire i fuochi d’artificio su tutto il territorio comunale cosi’ come gia’ avviene in molti altri Comuni italiani, Montino ha confermato che i fuochi d’artificio sono previsti per alcune delle manifestazioni in programma” – lo dichiara in una nota Fabiola Velli portavoce del M5S.

“Già molti sindaci nel nostro paese hanno dato vita ad una buona pratica a tutela dei diritti degli animali emanando ordinanze contro i botti. Proprio in questi giorni il Comune di Milano ha approvato una mozione per vietare i fuochi d’artificio e mi auguro che molte altre amministrazioni, ad iniziare da quella della Capitale, seguano questo esempio. Tutto ciò oltre ad essere un segno di civiltà e rispetto per gli altri esseri viventi non umani , eviterebbe molti incidenti di cui troppo spesso sono vittime inconsapevoli i bambini” A rilasciare questa dichiarazione è la sen. Monica Cirinna’ moglie del Sindaco Montino…. peccato che sull’abolizione dei fuochi d’artificio non sia riuscita a convincere nemmeno suo marito!

“Fermo restando che consideriamo i fuochi pirotecnici uno spreco di denaro che si poteva evitare, soprattutto a fronte di un debito delle casse comunali di oltre 40 milioni di Euro, abbiamo chiesto a Sindaco e Dirigenti perlomeno di emettere un avviso pubblico recante le date e gli orari degli spettacoli pirotecnici, in modo che i proprietari possano organizzarsi per tutelare i propri animali.
Il Sindaco Montino ci ha promesso che avrebbe fatto fare tale avviso per cui ci aspettiamo di vederlo pubblicato e divulgato quanto prima” – conclude la Velli.