Vacanze in Sud Tirolo: sulla Strada del Vino

2 giugno 2016 | 15:31
Share0
Vacanze in Sud Tirolo: sulla Strada del Vino

Il Faro on line – Il Sud Tirolo e’ una delle zone piu’ importanti per la vinificazione italiana. Nel triangolocompreso tra Silandro, Bressanone e Salorno si imbottigliano alcuni dei migliori vini delnostro paese come il Pinot Bianco, il Gewürztraminer, il Riesling e il Müller-Thurgau. Non acaso i circa 5mila viticoltori altoatesini, che si dividono un territorio colvitato a vite appena5300 ettari, sono spesso menzionati dalle guide enologiche piu’ prestigiose per la capacità diprodurre vini di qualità attraverso un perfetto mix di tradizione e innovazione.

La straordinaria ubicazione geografica dell’Alto Adige, che consente ai vitigni di assorbire laluce del sole per ben 300 giorni all’anno, e l’antica cultura enologica di questa regione d’Italiaoffrono agli appassionati di questa bevanda la possibilità di degustare nettari eccellenti. Negli ultimi anni, l’area sudtirolese italiana è inoltre diventata una meta particolarmentegettonata  per  il  cosiddetto  “turismo  vinicolo”:  visitatori  da  tutto  il  mondo  decidono  ditrascorrere  qui  le  proprie  vacanze  all’insegna  della  natura  e  dell’enogastronomia.  Fioreall’occhiello di questa tipologia di turismo è senza dubbio la  Strada del Vino, un vero eproprio percorso enologico che permette di scoprire i tantissimi vini altoatesini e di fare unafull immersion nelle tradizioni e negli splendidi paesaggi locali.

A questo proposito il blog di GoEuro ha recentemente approntato una piccola guida in cui sipossono trovare informazioni utili sugli undici comuni ubicati lungo il cammino e sui vinicaratteristici di ognuno di essi.Grazie al post realizzato dal portale di viaggi scopriamo ad esempio che a Bressanone sitrova l’Abbazia Novacella, un posto magico dove si produce vino sin dal 1142 e che ospitaogni  anno  più  di  50mila  visitatori  curiosi  di  vivere  la  sua  atmosfera  suggestiva  e  diassaporare alcuni ottimi vini come il Sylvaner, il Kerner e il Veltliner. E scopriamo che nelpiccolo comune di Meltina sorge la più alta cantina di spumanti d’Europa, l’Arunda Vivaldi,mentre Termeno è la patria di uno dei vini bianchi più famosi al mondo: il Gewürztraminer.

Sulla Strada del Vino del Sud Tirolo non mancano certamente né le attrazioni storicoartistiche (basti pensare al meraviglioso centro storico di Bolzano con le sue chiese goticheoppure all’antico borgo mercantile di Egna) né le bellezze naturalistiche come i laghi diMonticolo ad Appiano o il sentiero delle castagne tra Bressanone e Bolzano. Insomma, se state pensando a una vacanza che unisca natura, sport (il percorso si puòeffettuare in bicicletta lungo la pista ciclabile dell’Oltradige) e tradizioni enogastronomiche,questa è la soluzione giusta per voi.