Seguici su

Cerca nel sito

La Giostra delle Contrade: la Città si tuffa nel Medioevo

250 figuranti nel corteo storico, dieci cavalieri si sfideranno per conquistare il palio

Più informazioni su

Il Faro on line – Rivive una tradizione storica di Tarquinia con la “Giostra delle Contrade”, manifestazione folcloristica che coinvolge anche quest’anno l’intera città. Ricco il programma della rievocazione storica. Si parte sabato 4 giugno, sin dal primo pomeriggio cittadini e turisti potranno respirare le suggestive atmosfere medievali grazie al mercatino in piazza Cavour e anche i più piccoli potranno per un giorno vestire i panni di valorosi cavalieri grazie alla Giostra del Baby Saracino pensata appositamente per loro.

La sera, invece. dalle 21.30 avrà luogo l’imponente corteo storico in notturna che animerà le vie del centro storico con i cavalieri delle dieci contrade accompagnati dalle dame, dagli sbandieratori e musici di Soriano nel Cimino e da oltre 250 figuranti in costume d’epoca. Piazza Cavour sarà il luogo principale degli spettacoli che animeranno la serata.
 
Domenica 5 giugno é il grande giorno: sfilata dei partecipanti alla Giostra delle Contrade con arrivo al campo gara di Campo Cialdi, dove le dieci contrade ed i loro cavalieri sfideranno il temibile moro e gli anelli da raccogliere sul tracciato per aggiudicarsi l’ambito Palio dedicato alla Madonna di Valverde, patrona della Città.
 
Tarquinia é pronta a rivivere gli antichi fasti con una delle manifestazioni più sentite da sempre tornata in grande stile dallo scorso anno. Un evento che abbraccia l’intero territorio e che ha messo insieme istituzioni, associazioni, comitati, quartieri, attività commerciali e molto altro. Unione di idee, di sentimenti, di lavoro, di tanta speranza e voglia di lasciare un segno importante per Tarquinia. Un percorso lungo, fatto di dialoghi e confronti, raccogliendo consigli, ascoltando aneddoti  e con la consapevolezza di non disperdere quegli esempi e quelle gesta di chi prima di noi ha fatto della Giostra delle Contrade una manifestazione di eccellenza. Tutto pronto, quindi, per un weekend che colorerà Tarquinia e valorizzerà tutte le sue bellezze.

Più informazioni su