La Prima Guerra Mondiale vista dagli studenti di Cerveteri e Cerenova

3 giugno 2016 | 15:00
Share0
La Prima Guerra Mondiale vista dagli studenti di Cerveteri e Cerenova

Lunedì al Granarone i ragazzi esporranno un anno di lavori sulla Guerra che segnò per sempre l’Europa

Il Faro on line – Lunedì 6 Giugno alle ore 15.00 nell’Aula Consiliare del Comune di Cerveteri, al Palazzo del Granarone si terrà la presentazione della mostra documentaria “Pace o Guerra – il 1914 e i dilemmi del Novecento”, a conclusione del progetto avviato insieme alla Regione Lazio in occasione del Centenario dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Il progetto ha interessato i Comuni del Sistema Bibliotecario Ceretano-Sabatino, tra cui Cerveteri La mostra è realizzata dalle terze medie dell’Istituto comprensivo Salvo d’Acquisto e dell’Istituto comprensivo Marina di Cerveteri. Immagini, filmati e sottofondi musicali impreziosiranno l’esposizione delle opere.

“Grazie al prezioso supporto delle docenti – ha detto Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – i nostri ragazzi hanno fatto un lungo ed approfondito studio su uno dei periodi più tristi della nostra storia, come quello della Grande Guerra. Ricerche nell’archivio storico comunale, sulla toponomastica della nostra Città, sulle intitolazioni presenti sul nostro Monumento dei caduti e visite guidate al Museo del Risorgimento e all’Altare della Patria hanno offerto ai nostri giovani una panoramica completa sugli avvenimenti accaduti in Italia e in Europa a cavallo tra il 1914 e il 1918. Invito la Cittadinanza a visitare questi bellissimi lavori realizzati dai nostri studenti”.

Il coordinatore del progetto Francesco Fochetti, insieme alla bibliotecaria e consulente archivistica Gea Copponi e gli esperti dell’associazione Artemide Guide, Daniele Medaino e Nicole Sannino, hanno predisposto con gli studenti un programma di ricerche storiche nel territorio di Cerveteri. La partecipazione ha riguardato 8 classi dei 2 istituti, per un totale di circa 200 studenti.Le attività sono state avviate nel mese di novembre, e hanno visto una serie di incontri formativi presso l’Istituto Luce, tenuti da Patrizia Cacciani, e poi dei seminari all’interno delle scuole con conferenze, proiezione di filmati e studio dei documenti.

Altri interessantissimi incontri sono stati quelli tenuti dalla Professoressa Rita Papi.Le professoresse Paola Olmi, Tina di Bitonto e Stefania Maccioni (Salvo d’Acquisto), Nicoletta Retico, Lidia di Paolo, Manuela Cito, Giorgia Minnucci e Cinzia Totino (Marina di Cerveteri), hanno guidato i loro studenti in un percorso di ricerca storica che li ha portati anche all’aeroporto militare di Furbara, operativo già durante la Grande Guerra.

“Ringraziamo di cuore tutti i curatori del progetto, le scuole e il corpo docenti, e tutti gli esperti che hanno dato il proprio fondamentale contributo – ha detto Francesca Cennerilli, Assessora alla Scuola – siamo certi che l’esperienza molto originale fatta dai nostri giovani abbia favorito la nascita di una nuova curiosità e interesse verso il mondo della storia”.