Fiumicino “capitale” del Subbuteo

6 giugno 2016 | 07:45
Share0
Fiumicino “capitale” del Subbuteo

Centinaia di appassionati si sono affrontati per il Grand Prix Lazio

Il Faro on line – Ieri, presso il Circolo Bocciofilo “Lido del Faro” sito in Via delle Lampare, si è disputata la “Coppa Lazio”, quinta prova del Circuito Tornei Regionali di Subbuteo Calcio Tavolo denominato “Grand Prix Lazio”, approvato dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (www.fisct.it) e patrocinato dal Comitato Provinciale di Roma dell’Ente di Promozione Sportiva Aics.  

La “Coppa Lazio” è la storica manifestazione di Subbuteo Calcio da Tavolo della Regione Lazio. Il primo evento a squadre fu vinto nel 1979 dall’Organizzazione Subbuteo Lazio; il Tsc Black Rose 98 Roma ha conquistato l’ultimo trofeo nel giugno del 2013.

Nell’individuale la prima edizione si disputò nel 1980 e vide la vittoria di Fabrizio Sonnino; Andrea Strazza, in questa occasione organizzatore per conto del Tsc Black Rose Roma, vinse l’ultima edizione nel febbraio 2011. L’edizione 2016 della “Coppa Lazio” segue l’approvazione di un Regolamento predisposto dal Comitato Regione Lazio Fisct per differenziare questa manifestazione dal “Campionato Regionale” e riavvicinare le Asd al territorio.

A partire da questa edizione, infatti, ogni associazione ha potuto schierare un numero illimitato di formazioni con l’unica accortezza che esse siano composte solo da giocatori della Regione Lazio. Il torneo individuale è stato molto combattuto con i migliori giocatori di Subbuteo della Regione Lazio – tra cui il neo Campione d’Italia Veteran, Patrizio Lazzaretti – che si contenderanno l’ambito trofeo oltre che i punti validi per la classifica regionale che definirà gli otto qualificati al Campionato Regionale Master 2016 in programma il 3 luglio p.v..

Al comando della classifica troviamo Andrea Strazza (135 punti) seguito da Severino Gara (102 punti) e da Simone Trivelli (88 punti). Il gruppo di testa si chiude con Paolo Bartolomeo (68 punti), Pino Ferro (60), Emanuele Lo Cascio (59), Massimo De Paolis (51) e Paolo Barone (41).
Il Tsc Black Rose 98 Roma (www.blackrose98roma.com), la più numerosa associazione di Subbuteo Calcio Tavolo della Regione Lazio, organizzerà il torneo nella sede di Fiumicino con inizio delle partite programmato alle ore 9:00 e termine della competizione previsto per le 17:30.

I risultati e classifiche della manifestazione saranno pubblicati nella sezione del Blog della associazione sportiva dilettantistica T.S.C. Black Rose 98 Roma dedicata al “Comitato Regione Lazio – Regolamento e Comunicazioni”: http://blackrose98roma.blogspot.it/p/comitato-regione-lazio-regolamento-e.html