Con l’Unicef c’è “partecipazione”

7 giugno 2016 | 08:00
Share0
Con l’Unicef c’è “partecipazione”

Alunni dell’Istituto C. Melone di Ladispoli alla Casa Circondariale Regina Coeli. Un’esperienza molto formativa per comprendere meglio la realta’

Il Faro on line – Con l’Unicef di Civitavecchia c’è Partecipazione come recita la Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e Adolescenza. Il Comitato Unicef di Civitavecchia offre a molti alunni importanti esperienze. Desideriamo ringraziare il Direttore della Casa Circondariale Regina Coeli di Roma Via della Lungara Dott.ssa Silvana Sergi e il Direttore Aggiunto Anna Angeletti per aver accolto ancora una volta la nostra richiesta. Abbiamo  organizzato a maggio la  visita di alcuni alunni della terza media dell’Istituto C. Melone di Ladispoli alla Casa Circondariale Regina Coeli di Roma.

Da anni l’Unicef di Civitavecchia grazie ai Direttori Dott.ssa Sergi, Bravetti, collabora con le strutture carcerarie. Noi riteniamo importante far conoscere e comprendere a studenti adolescenti che, esistono realtà come quelle del penitenziario dove c’è una umanità che nonostante la detenzione si prodiga  alla  solidarietà. Lo  scorso  anno, era  maggio del 2015,  organizzammo per gli alunni della C. Melone di Ladispoli la visita alla  Casa di reclusione “ G. Passerini”  di Civitavecchia. Un incontro formativo ed interessante-

Quest’anno maggio 2016 abbiamo organizzato la visita alla Casa Circondariale R. Coeli di Roma. Gli alunni accolti dal Direttore aggiunto Dott.ssa Angeletti che alla presenza di educatori, psicologi, docenti della scuola, ha tenuto una conferenza, ha spiegato  agli alunni che Regina Coeli è una struttura antichissima che risale come carcere al 1892, che ospita 900 detenuti, che 850 sono in attesa di giudizio, che all’interno coesistono diversi vissuti, non solo di devianza, ma anche di immigrazione, emarginazione e che spesso riservano inaspettati risvolti di umanità.

Molto attenti gli alunni: un’esperienza molto formativa per comprendere meglio la realtà della vita, i tanti ostacoli che possono esserci all’improvviso.