Seguici su

Cerca nel sito

“Intercettazioni e ricerca della prova”: al via il corso di formazione per giornalisti

Verranno analizzati gli aspetti penali e deontologici legati alla pubblicazione delle intercettazioni

Più informazioni su

Il Faro on line – Il 18 giugno presso l’aula consiliare Fausto Ceraolo in piazza Falcone, dalle ore 9 alle 15, si terrà il corso di formazione per giornalisti “I nuovi mezzi della ricerca della prova: intercettazioni e mezzi di comunicazione”. Il corso formativo, organizzato dall’Ala Servizi in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio, Centromareradio e l’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia, sarà diviso in due sessioni e permette il conseguimento di crediti necessari per l’aggiornamento professionale dei giornalisti.

Una sessione avrà carattere formativo e vedrà l’intervento del comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Ladispoli, Capitano Antonino Spanò, l’altra deontologica tenuta dall’avvocato Celestino Gnazi.
Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire ai giornalisti degli strumenti di base per analizzare il rapporto che intercorre tra la pubblicazione di testi di intercettazioni e il rispetto delle riservatezza delle persone coinvolte. In particolare verranno analizzati gli aspetti penali e deontologici legati alla pubblicazione delle intercettazioni.

Il corso, a numero chiuso, prevede l’iscrizione massima di 100 giornalisti e l’acquisizione di 6 crediti. È possibile iscriversi entro il 16 giugno attraverso la piattaforma S.I.Ge.F. dell’Ordine dei giornalisti.

Più informazioni su