Seguici su

Cerca nel sito

“Stop al bullo”: la scuola primaria dice basta!

Gli studenti della scuola "Aldo Morelli" hanno partecipato al seminario per prevenire il fenomeno 

Più informazioni su

Il Faro on line – “Stop al bullo!” E’ questo il significativo slogan che definisce il seminario di due giorni svolto nelle classi quinte A e B della Scuola Primaria “Aldo Morelli” dell’Istituto Comprensivo Statale di Montalto di Castro. Considerando alcuni bisogni che si sono delineati nel corso dell’anno scolastico, tenendo conto della delicata fascia d’età dei ragazzi di classe quinta e dell’imminente passaggio alla Scuola Secondaria di Primo Grado, l’insegnante Cinzia Bocci, con la disponibilità e la collaborazione delle colleghe di modulo, ha ideato e realizzato due giornate interamente dedicate alla conoscenza e alla prevenzione del fenomeno “bullismo e cyberbullismo”.

Agli incontri hanno partecipato la Dott.ssa Graziella Menci, psico-pedagogista, e la Dott.ssa. Stefania Pieri, sociologa e collaboratrice dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping. Molteplici le attività svolte: oltre a fornire ai ragazzi i pre-requisiti necessari per avere una visione generale del problema, sono stati proiettati filmati-testimonianza da parte di chi ha subito episodi di bullismo; la visione del recente monologo Cortellesi-Mengoni, attività di circle time, riflessioni dei presenti.

I ragazzi hanno partecipato con senso di responsabilità e con la maturità necessaria per saper riconoscere ed affrontare nel modo giusto questo problema sociale, sapendo che si può sconfiggere conoscendo ed utilizzando le giuste strategie. A conclusione degli incontri, i ragazzi hanno ricevuto un attestato di partecipazione a quello che si può definire un vero e proprio “corso di specializzazione” per essere da subito ragazzi felici a prova di …bulli.

Più informazioni su