5×1000, Farmacisti in aiuto: “Come utilizziamo le donazioni”

10 giugno 2016 | 08:00
Share0
5×1000, Farmacisti in aiuto: “Come utilizziamo le donazioni”

Il Presidente Tullio Dariol: “Contiamo molto sul 5×1000, per noi una risorsa importantissima”

Il Faro on line – Il 5×1000 è una quota del gettito fiscale IRPEF delle persone fisiche che può essere destinata a sostegno, tra le altre, di associazioni di volontariato ed altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus). La preferenza deve essere espressa in sede di dichiarazione dei redditi presso il Caf o il commercialista di fiducia, indicando Denominazione e Codice Fiscale dell’Associazione a cui si è scelto di destinare una quota dei propri contributi.Non si tratta, dunque, di una somma che si aggiunge ma semplicemente una diversa destinazione dell’importo comunque dovuto allo Stato.

Farmacisti in aiuto, Associazione Onlus con sede a Fiumicino, opera da oltre dieci anni con progetti di solidarietà in Italia e all’estero e, come ci ha raccontato il Presidente Tullio Dariol, il 5×1000 costituisce una risorsa importantissima per queste realtà: “Contiamo molto sul 5×1000 grazie a cui riusciamo a realizzare alcuni progetti e portarne a termine altri.

Invitiamo tutti i contribuenti ad impiegare 2 minuti del proprio tempo per esprimere la propria preferenza prima di consegnare la dichiarazione dei redditi; 2 minuti del vostro tempo potrebbero significare un pasto caldo, una tessera scolastica, cure sanitarie”.
Un esempio di cosa può significare il 5×1000 è la famiglia di Ajitha, giovane adolescente che vive con la mamma e un fratello in una foresta del Tamil Nadu, India.
La sua casa, in pessime condizioni, era una capanna costruita con le foglie di cocco e con un grande telo in plastica come tetto. Ajitha è molto brava a scuola e si impegna alacremente anche in casa; la mamma è stata a lungo disoccupata.

Una quota del disavanzo relativo alla gestione delle adozioni, unitamente a parte della quota del 5×1000 destinata a Farmacisti in aiuto, è stata utilizzata per aiutare questa famiglia. È stato offerto un contributo per la costruzione di una piccola casetta in cemento su un terreno di loro proprietà e un finanziamento per le cure dentistiche della ragazza che necessitava di un apparecchio ai denti. “Siamo molto felici di poter partecipare a progetti come questo e confidiamo che ognuno dei nostri amici e sostenitori si avvicini al mondo della solidarietà con sempre più fiducia.

Dona il 5×1000 a Farmacisti in aiuto Onlus indicando nella sezione apposita, in sede di dichiarazione dei redditi, il Codice Fiscale 97427160581

Per avere maggiori informazioni su come sostenere Farmacisti in aiuto o i Progetti in Tanzania è possibile visitare il sito web www.farmacistiinaiuto.orgoppure la Facebook Fan Page https://www.facebook.com/FarmacistiinaiutoOnlus o ancora scrivere a segreteria@farmacistiinaiuto.org o chiamare il 346-4360567.