Piantumazioni, il Comune fa chiarezza

10 giugno 2016 | 19:00
Share0
Piantumazioni, il Comune fa chiarezza

L’Amministrazione: “I rappresentanti dei 5Stelle non seguono le corrette vie nel rapporto con l’istituzione”

Il Faro on line – In merito alle polemiche sollevate dagli esponenti del Movimento 5Stelle sulla piantumazione di un albero l’amministrazione comunale precisa che:

1) Nessuno può piantare essenze su suolo pubblico senza chiedere l’autorizzazione, precisando di che tipo di pianta si tratti e dove esattamente si vuole piantumare. 
2) La piantumazione da parte di privati,  senza una programmazione precisa, ha creato‎ già in passato problemi notevoli per errori sia sulla collocazione sia sul tipo di essenza. 
3) Per i giardini centrali, oggetto dell’iniziativa dei 5Stelle, l’Amministrazione ha già approvato un progetto di riqualificazione che partirà alla fine di settembre. Il progetto prevede la piantumazione di alberi diversi da quello previsto dall’iniziativa in questione. 
4) Nessuna richiesta era stata fatta al Comune dal Movimento 5Stelle fino al pomeriggio di venerdì, determinando così l’impossibilità per l’ufficio competente di esprimersi nel merito. La richiesta è stata fatta solo dopo  che il vice sindaco  li ha contattati.

L’Amministrazione: “Tutte queste cose erano ben note agli esponenti del Movimento: dispiace rilevare come non sia la prima volta che i rappresentanti dei 5Stelle non seguono le corrette vie nel rapporto con l’istituzione Comunale e per interventi sul patrimonio che è pubblico e quindi sottoposto a regole”.