Seguici su

Cerca nel sito

Oggi serata «g-astronomica» a Palidoro: pizza e telescopi

Col naso all’insù guardando le stelle

Più informazioni su

Il Faro on line – Un evento di osservazione astronomica al telescopio si svolgerà il giorno 11 giugno 2016 a Palidoro. La serata di oggi sarà dunque un incontro tutto dedicato all’Astronomia, infatti presso la Parrocchia Santi Filippo e Giacomo nel borgo di Palidoro si potranno ammirare le meraviglie del cosmo. Con ben 4 telescopi si potranno osservare oggetti come la Luna, il pianeta Giove e il pianeta Saturno e le osservazioni saranno accompagnate dalle spiegazioni dell’astrofilo Giuseppe Conzo che condurrà i visitatori in un viaggio indimenticabile nell’Universo.

Il «party astronomico» sarà arricchito con cena a base di pizza e nell’occasione saranno presentati i corsi di Astronomia 2016/2017 che si svolgeranno nella Chiesa di Palidoro a partire da ottobre 2016. Un’occasione di cultura, cibo e compagnia all’insegna della condivisione e dell’amicizia che assolutamente non si deve perdere. Giuseppe Conzo, lo ricordiamo, e fa parte di PACA_Rosetta67P: un gruppo d’appassionati da tutto il mondo che, partendo dalle immagini dell’ESA, rielabora la cometa di Rosetta in falsi colori.

Per mostrarcela in tutto il suo splendore e per aiutarci a cogliere dettagli altrimenti pressoché invisibili. Una delle proposte di collaborazione fra scienziati e appassionati messe in campo da Padma Yanamandra Fisher, dello Space Science Institute, nell’ambito di ThePACAProject (Professional – Amateur Collaborative Astronomy) è stata proprio l’invito a “fare il makeup” alla cometa di Rosetta. Come? Regalandole i colori che non ha. 
E non per trasformarla in quello che non è, intendiamoci, bensì per aiutarci a conoscerla e apprezzarla meglio.  

Più informazioni su