Metro e Trasporti Pubblici, Calandrini: “Il nostro obiettivo è lo sviluppo della ci

13 giugno 2016 | 07:30
Share0
Metro e Trasporti Pubblici, Calandrini: “Il nostro obiettivo è lo sviluppo della ci

Il candidati sindaco: “Scelta strategica, inconcepibile per i conservatori”

Il Faro on line – “Il nostro obiettivo e’ lo sviluppo della citta’: partendo da un presupposto simile non possiamo non prendere in considerazione la metro leggera, soprattutto perche’ se il progetto naufragasse si verificherebbe un danno enorme per la comunita’, visto che tra risorse private e pubbliche parliamo di almeno 130 milioni di euro”- con queste parole il candidato sindaco Nicola Calandrini è tornato ad affrontare l’argomento ‘metro’ e trasporti pubblici.
“La facile demagogia – prosegue Calandri – di chi invita a rinunciare a tutto mi fa sorridere, questo è un progetto nato dalla felice intuizione di intercettare fondi inizialmente destinati ad un’altra città: sarebbe assurdo rinunciarvi in una fase di stallo degli investimenti come quella che stiamo vivendo. Normale poi che si debba ragionare sulle varie criticità legate al percorso e ai costi d’esercizio. Per questi ultimi, è bene ribadirlo, sarà la Regione a doverci venire incontro!”

“Cambiare in meglio la vita delle persone – spiega il candidato sindaco – è l’obiettivo che ogni sindaco serio e non populista si deve porre. Basti pensare al maggior tempo a disposizione degli utenti, che con questa infrastruttura vedranno accorciati gli spazi per muoversi da un punto all’altro della città. Sono queste le ragioni per cui la scelta è strategica rispetto ad una città che si modernizza, cresce e diventa più competitiva. Capisco bene che questi termini risultano oscuri a chi come il mio competitor ha come unica idea il cambiamento senza che nulla cambi. Per questo Coletta è diventato rassicurante rispetto a un modello di potere che lo ha già eletto campione della conservazione”.

“Se vogliamo togliere automobili sulla strada e vogliamo legare i pezzi della città – spiega Calandri – la metro resta investimento strategico, anche in relazione allo sviluppo enorme che sta avendo in Italia il trasporto ferroviario. La stazione di Latina Scalo, diventerà lo snodo per la mobilità con il resto del paese. Di sicuro dovremo essere capaci di aprire un confronto forte con la Regione affinchè conceda a noi di Latina quello che concede normalmente al sistema di trasporto romano”.