Per non dimenticare: inaugurazione del “Labirinto della memoria”

13 giugno 2016 | 12:08
Share0
Per non dimenticare: inaugurazione del “Labirinto della memoria”

Semi di Pace: “Un contributo tangibile e fruibile alla causa della memoria della Shoa”

Il Faro on line – “La memoria ha senso solo se continuamente rinnovata, immaginata, se diventa agente attivo nella formazione delle nuove generazioni e nella lotta contro ogni forma di razzismo”. Da questo assunto parte l’associazione Semi di Pace, per presentare l’inaugurazione del progetto “Labirinto della Memoria”, che aprirà il X Meeting Internazionale Esploratori di Valori, il 17 giugno (ore 15), alla Cittadella (Tarquinia), sede centrale dell’associazione.

Ideato dagli studenti della Iva Geometri e dagli insegnanti dell’Iis Vincenzo Cardarelli di Tarquinia, in collaborazione con l’Associazione Progetto Memoria, con il patrocinio dell’Ucei, il progetto “Labirinto della memoria” è un monumento interattivo realizzato con un vagone ferroviario del 1935, simile a quelli utilizzati durante la Seconda Guerra Mondiale per i viaggi diretti ai campi di sterminio nazisti, posto al centro di un grande labirinto.

“Il Labirinto della Memoria vuole essere un contributo tangibile e fruibile alla causa della memoria della Shoa, – sottolinea Semi di Pace – per non dimenticare e avviare una riflessione condivisa con istituzioni e comunità”.

Straordinarie le personalità che daranno il loro contributo all’evento: Pietro Suber, giornalista e documentarista, attualmente nella redazione di Matrix; Claudio Procaccia, direttore del Dipartimento Beni e Attività Culturali della Comunità Ebraica di Roma; Elisa Guida (Università degli studi della Tuscia), rappresentante dell’Associazione Progetto Memoria; e Piero Terracina, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz – Birkenau.

Tra le autorità interverranno l’ambasciatore Dan Haezrachy, vice capo missione dell’Ambasciata d’Israele a Roma, il sindaco di Tarquinia e presidente della Provincia di Viterbo, Mauro Mazzola, l’on. Alessandro Mazzola, il vescovo della diocesi di Civitavecchia – Tarquinia Mons. Luigi Marrucci.