Notte bianca a Fiumicino: il 25 giugno torna la costellazione di eventi

14 giugno 2016 | 18:30
Share0
Notte bianca a Fiumicino: il 25 giugno torna la costellazione di eventi

Il sindaco Montino: “Centinaia di appuntamenti tra cultura, musica, sport e divertimento”

Il Faro on line – Archeologia, sport e tanto divertimento. L’appuntamento, nel Comune di Fiumicino, è per sabato 25 giugno, quando le località del territorio si riaccenderanno in un tripudio di voci, colori e suoni grazie alla “Notte Bianca”. Si tratta del quarto anno consecutivo che l’Amministrazione Comunale, allo scopo di far conoscere il territorio e promuoverlo dal punto di vista culturale e turistico, organizza questo tipo di evento. 

“La Notte Bianca – spiega il sindaco Esterino Montino – è un momento importante per il nostro Comune sotto tanti punti di vista. È, infatti, l’occasione per visitare i nostri siti archeologici, come i porti di Claudio e Traiano e la Necropoli dell’Isola Sacra, ma si tratta di un momento in cui si potranno degustare piatti e prodotti locali, far conoscere all’esterno quali sono le nostre ricchezze, ascoltare della buona musica. Come sempre ci sarà il Lungomare dello Sport, dove si potranno testare direttamente sul posto le varie discipline. La nostra Notte Bianca in realtà partirà la mattina già con alcuni eventi, come la Vogalonga e proseguirà fino a tarda notte. Ringrazio le Pro Loco, le associazioni e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del programma”. 

Tanti i luoghi da scoprire il 25 giugno: ci saranno passeggiate nel centro storico di Fiumicino, si potrà arrivare al parco archeologico dei Porti di Claudio e Traiano in battello, visitare Porto, la necropoli e la basilica di S. Ippolito, a Maccarese la Torre Primavera, il Vivaio, l’Ecomuseo e il castello S. Giorgio; a Fregene la visita notturna naturalistica e sensoriale all’oasi Wwf, che attraverserà la lecceta e la successiva zona umida, mentre a Torrimpietra quest’anno si potranno visitare il castello con la chiesetta e la cantina, a Passoscuro le dune, a Tragliata e Tragliatella visite guidate alla scoperta degli etruschi e al basolato romano. Tanta archeologia, quindi, ma verrà dato ampio spazio al divertimento. 

Qualche anticipazione. A Fiumicino grande animazione in via Torre Clementina tra punti musicali, danza, mostre fotografiche, spettacoli vari; in viale Traiano mercatino vintage, “Dinosauro show” e la mostra di auto e moto d’epoca. “In via Giorgio Giorgis – dichiara l’assessore alle Attività Produttive Anna Maria Anselmi – ci sarà l’appuntamento con il mercatino a chilometro zero. Il modo migliore per promuovere i prodotti del nostro territorio”. 

A Fregene si animerà viale Castellammare nel tratto da viale della Pineta a via Falconara con una miriade di eventi: la Notte Bianca multimediale, musica, arte e sport, eventi per i bambini, lo spettacolo degli artisti di strada, il mercatino dell’artigianato e quello enogastronomico, lo street food; animazione anche nella piazzetta di viale Nettuno dove, dalle 16 alle 24 si svolgerà “Dal nostro mare al nostro stand gastronomico ai vostri piatti” con tanto di tellinata sotto le stelle, mercatino, animazione per bambini, danza e moda.

“Presso la Casa della Cultura di Fregene – aggiunge l’assessore alla Cultura Arcangela Galluzzo – è in programma la Notte Bianca della legalità: nel pomeriggio ci saranno i ragazzi delle scuole che leggeranno un libro a loro scelta della Biblioteca Pallotta e alle 21 il concerto a cura del Centro Studi Musicali Torrimpietra sulle musiche tratte dai film sulla Mafia. Due appuntamenti da non perdere”. 

A Maccarese, nella piazza, dalle 16 il mercatino artigianale, i trampolieri, truccabimbi e sculture di palloncini, dalle 19 ristorazione in piazza, dalle 21 la musica dal vivo con The Beaters-The Beatles Tribute Band. Animazione e musica anche presso il Castello, la Torre Primavera e, per i più piccini, alla Casa della Partecipazione dove ci sarà la “Città dei bambini”.

Ad Aranova si giocherà a burraco e si sentirà buona musica. Mentre a Torrimpietra è in cartellone la Festa della Torre. La Notte Bianca 2016 riproporrà anche tanti eventi di sport, a Maccarese, Palidoro, Fregene e ovviamente Fiumicino dove il Lungomare della Salute dalle 19 si trasformerà nel Lungomare dello Sport nel tratto compreso tra gli stabilimenti Oasi e Reef. 

“Quest’anno – conclude l’assessore allo Sport Paolo Calicchio – saranno una quarantina le società sportive che prenderanno parte alla manifestazione. Si potrà assistere alle esibizioni delle varie discipline, nonché testare direttamente sul posto gli sport: scherma, spinning, judo, karate, danza e tango argentino, volley, beach tennis, basket, skate, beach soccer, equitazione, ritmica, artistica, badminton, boxe, wrestling, vela, pattinaggio, ciclismo”.

Si ricorda che il cartellone della Notte Bianca sarà in costante aggiornamento fino al 25 giugno, per cui il programma dettagliato sarà consultabile sul sito www.nottebiancafiumicino.com.

Le attività interessate a partecipare con degli eventi o che propongono menù a prezzi particolari possono inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica nottebianca@fiumicino.net.