Il Sindaco al convegno “I Misteri di Mitra e altri culti mistici nel mondo romano”

16 giugno 2016 | 14:30
Share0
Il Sindaco al convegno “I Misteri di Mitra e altri culti mistici nel mondo romano”

Mazzola: “Mi sono impegnato per far ritornare a Tarquinia un reperto così prezioso”

Il Faro on line – Il sindaco Mauro Mazzola ha aperto questa mattina il convegno ‘I Misteri di Mitra e altri culti mistici nel mondo romano’. “È dovuta la mia particolare riconoscenza alla Soprintendente dell’ Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale  Dott.ssa  Alfonsina Russo, alla Presidente della Fondazione Etruria Mater  Professoressa Silvia Grassi Pottino e tutti i collaboratori che hanno reso possibile la realizzazione di questo importante convegno. – ha detto il primo cittadino.

Ringrazio inoltre le Università di Verona, di Budapest e di Waltham – continua il Sindaco – per il loro valente contributo. In questi giorni Tarquinia, con Vulci e Marino, sarà sede di confronto e studio riferente tutto quanto si è potuto apprendere da scavi archeologici e parallele attività di ricerca storica. Tarquinia, città d’arte che conta  beni archeologici dall’inestimabile caratura, è uno dei luoghi del culto mitraico”.

“Per questo  motivo è grande  la soddisfazione per l’avvenuto recupero della statua del Dio Mitra. Mi sono impegnato per far ritornare  a Tarquinia un reperto così  prezioso, dal  valore manifesto. Dopo essere stato trafugato e, dopo un eccezionale ritrovamento, può finalmente rientrare nel suo territorio di origine” – conclude il primo cittadino.