Subbuteo, a Fiumicino il primo campionato italiano

19 giugno 2016 | 11:05
Share0
Subbuteo, a Fiumicino il primo campionato italiano

L’appuntamento F.I.S.C.T. al resort “Regina del mare”

Il Faro on line – Oggi il Resort “Regina del Mare” di Tirrenia (PI), ospiterà il primo Campionato Italiano a Squadre F.I.S.C.T. di Subbuteo. A circa venticinque anni dalla storica separazione dal marchio Subbuteo e dalle competizioni mono materiale, la Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (www.fisct.it) volge lo sguardo al proprio passato e affianca questa nuova manifestazione federale al Campionato Italiano a Squadre F.I.S.C.T. di Calcio da Tavolo.  

Non si tratterà, in ogni caso, di una mera operazione nostalgica monomarca. Il Campionato Italiano a Squadre si giocherà su campi di tipo Subbuteo Astropitch ma ai giocatori sarà permesso utilizzare materiale Subbuteo originale e/o sue repliche prodotte a livello più o meno artigianale a partire dai primi anni ’90.

L’aspetto più importante della manifestazione è il riconoscimento federale della specialità sportiva “Subbuteo” a fianco dell’istituzionale “Calcio Tavolo”. Quella che in altri contesti sportivi è la norma – si pensi alla differenza stilistica esistente tra “slalom speciale” e la “discesa libera” nella Federazione Italiana Sci – nel caso del Subbuteo Calcio da Tavolo è stato semplicemente impossibile. La F.I.S.C.T. dopo un anno di tornei sperimentali muove con decisione per ricongiungere le due anime del “calcio in miniatura”.